In arrivo vortice ciclonico Nordatlantico sull'Italia, sarà un weekend sotto l'acqua

Sabato rapido peggioramento a partire dalle regioni di Nord Ovest con rovesci intensi. Domenica invece la perturbazione si sposterà al Sud

In arrivo vortice ciclonico Nordatlantico sull'Italia, sarà un weekend sotto l'acqua
TiscaliNews

Sarà un weekend sotto l'acqua duello che si appresta ad arrivare a causa di un ciclone in rotta di collisione con il nostro Paese che porterà ancora instabilità con altro rischio di piogge e locali temporali. 

Peggioramento dalle regioni di Nord Ovest

Previsti rovesci intensi tra Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia (meno coinvolta la Romagna e i settori emiliani orientali) e Trentino Alto Adige. Col passare delle ore le piogge raggiungeranno anche Umbria, Marche, Abruzzo e buona parte delle due Isole Maggiori. Sul resto dell'Italia invece cielo in prevalenza poco nuvoloso con temperature più che gradevoli grazie anche alle correnti dai quadranti meridionali.  Sole più convinto al Sud ma già sulle Isole Maggiori il tempo inizierà a peggiorare, per gli effetti dell'attivazione della depressione di cui sopra: nella seconda parte della giornata e  specie dalla sera, Sicilia e Sardegna potrebbero essere interessate da rovesci e locali temporali. 

Domenica sarà decisamente la giornata peggiore per il Centro-Sud; l'avanzamento della depressione verso il Tirreno porterà un carico di nubi e piogge che si estenderanno nell'arco della giornata a tutte le regioni, risultando più diffuse sulle Isole Maggiori e i versanti tirrenici. Il rischio di temporali dovrebbe restare piuttosto basso e limitato alla Sicilia e al

Il Nord rimarrà ai margini di questa nuova fase di maltempo, sebbene persisterà il rischio di qualche nuovo acquazzone pomeridiano su Alpi, Prealpi, in occasionale sconfinamento alle aree limitrofe. Un veloce sguardo alle temperature che saranno gradevoli fino sabato con caldo senza eccessi mentre nuovo calo termico è atteso domenica soprattutto al Centro-Sud a causa della diffusa nuvolosità e delle precipitazioni.