Vortice sull'Italia, piogge e temporali non danno tregua al Nord. L'estate continua senza intoppi al Sud
Tra giovedì e venerdì il maltempo inizierà a muoversi verso est favorendo un temporaneo aumento della pressione sul nostro Paese con tempo più soleggiato

Il vortice di bassa pressione che si è insediato sul Tirreno settentrionale sta portando piogge e soprattutto temporali, localmente di forte intensità in particolare al Nord ma anche al Centro. Soltanto tra giovedì e venerdì minimo inizierà a muoversi verso est favorendo un temporaneo aumento della pressione sull'Italia con tempo più soleggiato. Nel frattempo l'estate continua senza intoppi al Sud che risentirà di questa evoluzione in modo poco significativo continuando a beneficiare di tempo nel complesso e caldo
Meteo martedì
Nord, giornata instabile a tratti perturbata con rovesci e temporali presenti fin dal mattino e poi più diffusi nel pomeriggio. Fenomeni localmente insistenti e di forte intensità. In serata parziale attenuazione dei fenomeni. Centro, irregolarmente nuvoloso con piogge e temporali intermittenti intervallati da schiarite, localmente anche ampie. Fenomeni più diffusi nelle ore centrali della giornata. Sud variabilità con possibilità di piovaschi e locali temporali ma a carattere isolato, più probabili nelle ore centrali della giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati settentrionali al Nord, occidentali o sud occidentali al Centro Sud. Mari localmente mossi.
Meteo mercoledì
Nord, irregolarmente nuvoloso al mattino ma con fenomeni solo isolati. Maggiore instabilità al pomeriggio con rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi in attenuazione serale. Centro, variabile con ampie schiarite al mattino, pomeriggio con numerosi temporali a carattere sparso più probabili tra le zone interne delle regioni tirreniche e l'Adriatico. Generale attenuazione delle piogge in serata. Sud soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale sulla dorsale appenninica peninsulare, più sole sulle Isole. Migliora ovunque la sera. Temperature in lieve aumento soprattutto sulle Isole. Venti deboli o moderati di maestrale. Mari mossi.
Meteo giovedì
Nord, giornata ampiamente soleggiata con l'eccezione nel pomeriggio delle zone alpine e prealpine centro orientali dove sarà possibile la formazione di qualche temporale. In serata migliora ovunque. Centro, nel complesso soleggiato con un po' di variabilità diurna sulle zone interne appenniniche seppur con fenomeni solo isolati. Sud soleggiato con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l'Appennino. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.