Tiscali.it
SEGUICI

Morto il rapinatore colpito dalla guardia giurata, si aggrava la posizione del vigilante

Il rapinatore, un romeno di 24 anni, era stato trasportato al San Filippo Neri, in gravissime condizioni. Il vigilante è indagato per omicidio

TiscaliNews   
rapina-roma-vigilante-spara-ladro
(Foto Ansa)

Per fermare la banda di rapinatori, sorpresa ieri sera a mettere a segno un colpo in appartamento a Roma, un vigilante fuori servizio ha impugnato la pistola premendo il grilletto una decina di volte. Una serie di spari anche mentre i ladri, in fuga, avrebbero tentato di investirlo con la loro auto. Un proiettile ha centrato alla testa uno dei rapinatori che è morto oggi in ospedale. La guardia giurata è ora indagata per omicidio. I carabinieri hanno inviato stamattina una prima informativa in Procura dopo aver lavorato tutta la notte per raccogliere testimonianze ed effettuare i rilievi tecnici per poter fare piena luce sulla vicenda.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione, tutto è nato ieri intorno alle 19 in un condominio di via Cassia, all'altezza di Tomba di Nerone, nel quadrante nord della Capitale. I quattro ladri stavano mettendo a segno una rapina nell'appartamento al primo piano della palazzina in cui vive una donna sola, che in quel momento si trovava in casa. La banda si è arrampicata dal balcone ed è entrata nell'abitazione in cerca di soldi, gioielli e argenteria. Poi, individuata la cassaforte, i malviventi hanno tentato di smurarla con arnesi da scasso. I rumori hanno però insospettito i condomini e, in particolare Antonio Micarelli, una guardia giurata che in quel momento stava rientrando a casa e si trovava nel cortile.

A quel punto due rapinatori sono scappati dal balcone e gli altri dalle scale. Il vigilante ha tentato di fermarli e ha sparato più volte ai ladri che, durante la fuga, avrebbero tentato di investirlo. Un proiettile ha colpito uno dei malviventi alla testa. Il 24enne di origini romene avrebbe anche scavalcato un cancello alto alcuni metri per far perdere le sue tracce, senza però riuscirci. Antonio Ciurciumel è stato soccorso davanti alla palazzina in condizioni disperate. All' arrivo dell'ambulanza non era cosciente. E' stato trasportato dal 118 all'ospedale San Filippo Neri dove durante la notte è stato sottoposto a un delicatissimo intervento alla testa. Nonostante tutti i tentativi da parte dei medici di salvarlo, il 24enne non ce l'ha fatta. E' morto in tarda mattinata. Con la sua morte si aggrava, dunque, la posizione della guardia giurata. Inizialmente l'uomo era indagato per tentato omicidio, ora l'accusa diventerà omicidio.

Intanto gli investigatori hanno sequestrato la sua pistola, su cui verranno effettuati accertamenti. E sono in corso indagini per rintracciare i complici del ladro deceduto che sono riusciti a dileguarsi. Al vaglio dei carabinieri le immagini delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso la banda durante la fuga in auto o all'arrivo nel condominio di via Cassia. Ricerche ad ampio raggio anche per trovare il veicolo che potrebbero aver abbandonato in un qualche zona isolata. Gli investigatori stanno, inoltre, raccogliendo le testimonianze dei condomini che ieri sera erano nella palazzina.

Solidarietà al vigilante è stata espressa da Raffaele Nevi, vicepresidente vicario dei deputati di Forza Italia e Stefano Peschiaroli, capogruppo azzurro nel XV Municipio a Roma. "Ci auguriamo che non sia trattato come un assassino, ma che venga compreso che stava difendendo una donna presa in ostaggio nella propria casa" hanno sottolineato. "Purtroppo, l'epilogo è stato drammatico", hanno aggiunto esprimendo condoglianze alla famiglia della vittima. Per Nevi e Peschiaroli, "episodi del genere evidenziano come sia sempre più urgente intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini".

TiscaliNews   
I più recenti
Cassazione, no alla revisione del processo per strage Erba
Cassazione, no alla revisione del processo per strage Erba
Intercettazioni illecite, Csm condanna pm e Gip Torino
Intercettazioni illecite, Csm condanna pm e Gip Torino
Litiga e investe il fratello con l'auto, arrestato per omicidio
Litiga e investe il fratello con l'auto, arrestato per omicidio
Acqua, Pecoraro: urgente agire per uso intelligente e sostenibile
Acqua, Pecoraro: urgente agire per uso intelligente e sostenibile
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...