Tiscali.it
SEGUICI

Frana di Ischia, i morti sono 11. Altro smottamento in mattinata e strada chiusa, evacuati 341 nella notte

Sotto il fango resta ancora una persona. Da ore il meteo concede una tregua sul versante piogge ma l'allerta è prorogata. Proteste e difficoltà nell'evacuazione

TiscaliNews   

Ancora complicata la situazione a Ischia mentre il meteo continua ad essere molto variabile. Stamani si è verificato uno smottamento lungo la strada che conduce alla spiaggia dei Maronti, nel comune di Barano d'Ischia. Il movimento franoso consiste di diversi metri cubi di terriccio e massi e per precauzione le autorità hanno sospeso il transito lungo la strada e per eseguire verifiche nella zona dei Maronti.

Scatta la denuncia per abusivismo edilizio

Aveva eseguito dei lavori edili senza alcun titolo abilitativo e in un'area sottoposta anche a vincolo paesaggistico: per questo in località Serrara Fontana, ad Ischia, i carabinieri della stazione di Barano di Ischia hanno denunciato per abusivismo edilizio un residente del posto. L'uomo è proprietario dell'immobile; tre gli "scheletri" di cemento sequestrati per una superficie di 100 metri quadrati.

La situazione complessiva

 

 

"L'evacuazione di ieri a Casamicciola è stata caratterizzata da una attività intensa, frenetica nelle ore centrali della giornata. Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato a seguito dell'allerta meteo , rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto. L'operazione è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi che complicassero l'operazione". Così a Casamicciola il commissario Giovanni Legnini. Al momento sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana; una novantina hanno notificato di aver trovato autonoma sistemazione, e molte altre - rispetto alle oltre mille potenzialmente interessate - si sono mosse da sole verso famiglie e amici. L'allerta meteo con criticità gialla in vigore da venerdì alle 16 per Ischia e altre zone della fascia costiera partenopea è prorogata fino alle 16 di domenica. Lo rende noto il direttore della protezione civile campana, Italo Giulivo.

L'ultimo disperso

Il numeri di morti causati dalla frana che ha squassato l'isola è di 11. Proseguono a Casamicciola le ricerche dell'ultimo disperso della frana che ha investito il comune ischitano sabato scorso. Si tratta di Mariateresa Arcamone, 31 anni. Contemporaneamente i vigili del fuoco lavorano per liberare l'area dai residui della frana che ha investito il centro di Casamicciola. Al momento la statale 270 è transitabile a senso unico alternato solo per i mezzi di soccorso. ''Si tratta - è stato spiegato durante il punto stampa al termine della CCs - di una strada strategica per la ripresa delle attività e delle normali condizioni di vita che sono necessarie sull'isola''. Il capo della protezione civile regionale, Italo Giulivo, ha spiegato che ''con il dipartimento di Protezione civile nazionale è stato concordato l'impiego dei loro Centri di competenza con tecnologie innovative per avere un monitoraggio che indichi un eventuale spostamento che le piogge possono determinare sui fronti di frana e gestire il rischio''.

 

TiscaliNews   

I più recenti

Campionato di scacchi, vincono Luca Moroni e Olga Zimina
Campionato di scacchi, vincono Luca Moroni e Olga Zimina
Sale per gioco sul tetto della palestra e cade, grave 13enne
Sale per gioco sul tetto della palestra e cade, grave 13enne
Carceri: Osapp, 40 aggressioni in un anno, più che nel 2022
Carceri: Osapp, 40 aggressioni in un anno, più che nel 2022
Arianna Meloni, il governo non sta sbagliando un colpo
Arianna Meloni, il governo non sta sbagliando un colpo

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...