Tiscali.it
SEGUICI

Da mercoledì riparte l'estate: caldo in aumento e temporali più isolati. I dettagli

Il tempo sull'Italia è destinato quindi a stabilizzarsi tra mercoledì e giovedì, con le temperature che torneranno ad aumentare progressivamente, seppur senza particolari eccessi di calore

TiscaliNews   
Da mercoledì riparte l'estate: caldo in aumento e temporali più isolati. I dettagli

ll vortice ancora in azione, martedì, sulle nostre regioni meridionali si sposterà nelle prossime 48 ore verso est, raggiungendo la Penisola Balcanica. Il tempo sull'Italia è destinato quindi a stabilizzarsi tra mercoledì e giovedì, con le temperature che torneranno ad aumentare progressivamente, seppur senza particolari eccessi di calore. Saranno da preventivare però alcuni rovesci di calore che si svilupperanno nelle ore pomeridiane sulle zone montuose, alpine e appenniniche, comunque tipiche della stagione estiva. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino a giovedì:

Mercoledì

Al Nord inizialmente soleggiato salvo variabilità sulle Alpi orientali, dove sarà possibile ancora qualche fenomeno residuo della notte, comunque in esaurimento. Nel pomeriggio un po' di variabilità in formazione sulle zone alpine in genere, con possibilità di qualche isolato rovescio sul settore dolomitico, in esaurimento entro sera. Al Centro inizialmente soleggiato salvo locale variabilità sulla costa marchigiana. Nel pomeriggio sviluppo di variabilità lungo l'Appennino con qualche locale rovescio sull'alta Toscana e sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento entro sera. Al Sud nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti sulla Sicilia nordorientale, associati a qualche piovasco. In giornata maggiori annuvolamenti sull'Appennino con qualche rovescio o temporale, specie sul settore campano, in attenuazione in serata. In Sardegna ben soleggiato. Temperature in aumento.

Giovedì

Al Nord nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti sulle Alpi centro-orientali. In giornata schiarite prevalenti salvo variabilità su Alpi e Appennino con qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore lombardo e su quello emiliano, in esaurimento in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna in Appennino con qualche rovescio sul settore toscano settentrionale e su quello laziale-abruzzese, in esaurimento serale. Al Sud in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna su Appennino e zone interne della Sicilia con qualche rovescio in attenuazione in serata. In Sardegna soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 34/35°C sulle zone interne della Sicilia orientale. 

Il weekend

Il bel tempo prevalente dei prossimi giorni si protrarrà fin verso la fine della settimana, favorendo condizioni estive nell'ultimo weekend di agosto con il caldo che comincerà a farsi abbastanza intenso, seppur senza gli eccessi di calore di inizio mese. L'anticiclone tuttavia sarà insidiato dalla consueta variabilità diurna che si genererà in prossimità dell'arco alpino e sulla dorsale appenninica, foriera di qualche rovescio o temporale di calore. Nella giornata di domenica si dovrebbe assistere ad un certo incremento della variabilità su parte delle regioni settentrionali, per il passaggio della coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali, con qualche temporale in più sulle Alpi, in locale sconfinamento alla Val Padana, a tratti anche di forte intensità sui settori a nord del Po.

 

TiscaliNews   
I più recenti
Femminicidio nel Pesarese, l'arrestato non risponde al gip
Femminicidio nel Pesarese, l'arrestato non risponde al gip
Cade grosso albero, tragedia sfiorata a Napoli
Cade grosso albero, tragedia sfiorata a Napoli
Dispersi sul monte Bianco, Andrea maratoneta e esperto di salite
Dispersi sul monte Bianco, Andrea maratoneta e esperto di salite
Morto dopo investimento, una 60enne la presunta responsabile
Morto dopo investimento, una 60enne la presunta responsabile
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...