Da mercoledì riparte l'estate: caldo in aumento e temporali più isolati. I dettagli
Il tempo sull'Italia è destinato quindi a stabilizzarsi tra mercoledì e giovedì, con le temperature che torneranno ad aumentare progressivamente, seppur senza particolari eccessi di calore
ll vortice ancora in azione, martedì, sulle nostre regioni meridionali si sposterà nelle prossime 48 ore verso est, raggiungendo la Penisola Balcanica. Il tempo sull'Italia è destinato quindi a stabilizzarsi tra mercoledì e giovedì, con le temperature che torneranno ad aumentare progressivamente, seppur senza particolari eccessi di calore. Saranno da preventivare però alcuni rovesci di calore che si svilupperanno nelle ore pomeridiane sulle zone montuose, alpine e appenniniche, comunque tipiche della stagione estiva. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino a giovedì:
Mercoledì
Al Nord inizialmente soleggiato salvo variabilità sulle Alpi orientali, dove sarà possibile ancora qualche fenomeno residuo della notte, comunque in esaurimento. Nel pomeriggio un po' di variabilità in formazione sulle zone alpine in genere, con possibilità di qualche isolato rovescio sul settore dolomitico, in esaurimento entro sera. Al Centro inizialmente soleggiato salvo locale variabilità sulla costa marchigiana. Nel pomeriggio sviluppo di variabilità lungo l'Appennino con qualche locale rovescio sull'alta Toscana e sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento entro sera. Al Sud nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti sulla Sicilia nordorientale, associati a qualche piovasco. In giornata maggiori annuvolamenti sull'Appennino con qualche rovescio o temporale, specie sul settore campano, in attenuazione in serata. In Sardegna ben soleggiato. Temperature in aumento.
Giovedì
Al Nord nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti sulle Alpi centro-orientali. In giornata schiarite prevalenti salvo variabilità su Alpi e Appennino con qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore lombardo e su quello emiliano, in esaurimento in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna in Appennino con qualche rovescio sul settore toscano settentrionale e su quello laziale-abruzzese, in esaurimento serale. Al Sud in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna su Appennino e zone interne della Sicilia con qualche rovescio in attenuazione in serata. In Sardegna soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 34/35°C sulle zone interne della Sicilia orientale.
Il weekend
Il bel tempo prevalente dei prossimi giorni si protrarrà fin verso la fine della settimana, favorendo condizioni estive nell'ultimo weekend di agosto con il caldo che comincerà a farsi abbastanza intenso, seppur senza gli eccessi di calore di inizio mese. L'anticiclone tuttavia sarà insidiato dalla consueta variabilità diurna che si genererà in prossimità dell'arco alpino e sulla dorsale appenninica, foriera di qualche rovescio o temporale di calore. Nella giornata di domenica si dovrebbe assistere ad un certo incremento della variabilità su parte delle regioni settentrionali, per il passaggio della coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali, con qualche temporale in più sulle Alpi, in locale sconfinamento alla Val Padana, a tratti anche di forte intensità sui settori a nord del Po.