Tiscali.it
SEGUICI

Nuovo ciclone 'Herminia' verso l'Europa. Gli effetti in Italia: venti forti e mareggiate. Ecco dove

Il passaggio della perturbazione associata al minimo è atteso sul nostro Paese tra la giornata di lunedì e quella di martedì. Il tempo più perturbato è atteso al Nord ma rovesci abbondanti interesseranno anche le regioni centrali tirreniche fino alla Campania

di Carlo Migliore - In collaborazione con 3B Meteo   
Nuovo ciclone 'Herminia' verso l'Europa. Gli effetti in Italia: venti forti e mareggiate. Ecco dove

La seconda super tempesta di gennaio, dopo Eowyn,  impatterà più incisivamente sull'Europa occidentale e su parte d'Italia a causa di una saccatura che si approfondirà sul comparto iberico. Questa volta il nome ufficiale gli è stato affibbiato dall'agenzia meteorologica spagnola Aemet e sarà Herminia (Floris per il Metoffice anglosassone). Herminia porterà piogge intense e venti tempestosi su tutta la Spagna settentrionale e poi si dirigerà anche verso l'Italia. Il passaggio della perturbazione associata al minimo è atteso sul nostro Paese tra la giornata di lunedì e quella di martedì.

Il fronte sarò preceduto e accompagnato da venti forti, fino a 80/90km/h e pioggia battente con fenomeni che potranno  assumere anche carattere temporalesco e di nubifragio. Il tempo più perturbato è atteso al Nord ma rovesci abbondanti interesseranno anche le regioni centrali tirreniche fino alla Campania. Per effetto della ventilazione meridionale è atteso un sensibile aumento delle temperature a cui seguirà martedì una parziale diminuzione ma solo sulle Alpi. Vediamo allora come andrà:

Lunedì

Nord, diffuso maltempo fin dal mattino con rovesci, temporali e neve sulle Alpi dai 1100/1300m localmente sotto ai 1000m in Valle d'Aosta ma con quota in rialzo fino a 1500m la sera. Fenomeni localmente intensi su Liguria, Lombardia e medio alto triveneti. Centro, rovesci sull'alta Toscana anche intensi tra il pomeriggio e la sera. Qualche pioggia anche sul resto delle regioni centrali tirreniche ma isolata e debole. Fenomeni assenti sull'Adriatico. Sud, nuvolosità sparsa di poco conto in aumento su Sardegna e Campania ma senza fenomeni. Temperature in aumento. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino a molto mossi.

Martedì

Nord, migliora fin dal mattino al Nordovest con ultimi rovesci, ancora instabile o perturbato altrove con piogge, temporali e neve sulle Alpi dai 1200m. Migliora entro sera. Centro, rovesci fugaci in rapido trasferimento dalle regioni tirreniche all'Adriatico. Sud, rovesci fugaci e qualche temporale sull'area tirrenica, soprattutto in Campania, variabilità e sporadici fenomeni altrove. Temperature in ulteriore aumento salvo che sulle Alpi. Venti forti sud occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati. 

di Carlo Migliore - In collaborazione con 3B Meteo   
I più recenti
Pubblicità Progresso: al via campagna Scegli l'Università insieme a CRUI
Pubblicità Progresso: al via campagna Scegli l'Università insieme a CRUI
Prefettura chiama Comune Riace, Lucano a rischio decadenza
Prefettura chiama Comune Riace, Lucano a rischio decadenza
25enne morta a Roma, si indaga su chi ha ceduto droga
25enne morta a Roma, si indaga su chi ha ceduto droga
Su notizia della morte del boss Motisi sentito fotoreporter
Su notizia della morte del boss Motisi sentito fotoreporter
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...