Super green pass, aggiornata app Verifica C19: cosa è cambiato, come funziona e come scaricarlo

Chi possiede già un Green pass valido per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione perché sarà l’app Verifica C19 a riconoscerne la validità (ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi).

di TiscaliNews

Con il Super green pass l'app VerificaC19 è stata aggiornata. Il certificato verde si sdoppia: oltre a quello base, che si ottiene anche con un tampone, entra in campo anche quello rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite. Chi possiede già un Green pass valido per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova Certificazione perché sarà l’app Verifica C19 a riconoscerne la validità (ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi).  

Il Super Green Pass

La app del ministero della Salute per il controllo dei certificati verdi permette ora di selezionare il tipo di verifica che si vuole effettuare, se 'base' o 'rafforzata'. Verifica C19 quindi, come già avveniva in precedenza, accende o meno il semaforo verde.  Quindi cambia il momento della verifica del Qr Code: l'App dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone. Nei luoghi dove è previsto l’accesso solo con il super green pass, l’app segnalerà ed escluderà i green pass "base", ottenuti con il tampone.

Come si scarica

Il super Green Pass si scarica come abbiamo fatto finora: al termine della seconda dose (o della terza, per chi ha già completato il ciclo vaccinale) o quando il medico ci consegna il certificato di avvenuta guarigione, arriva un Sms con il codice authcode per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO (anche se capiterà che qualcuno non riceva il codice).

Come recuperare il codice

Sul sito dgc.gov.it è stata resa disponibile una sezione per recuperare il codice in autonomia.  Bisogna indicare il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, la modalità con la quale si ha diritto al Green Pass (vaccinazione, tampone, guarigione) e la data. Così tutti coloro che non hanno l’app IO, Immuni o il Fascicolo sanitario elettronico po