Tiscali.it
SEGUICI

Condizioni igienico sanitarie pessime, sequestrata la nave crociera che doveva ospitare gli agenti per il G7

Numerose le denunce pubbliche per la Goddess of the Night (o Mykonos Magic, ex Costa Magica che secondo il sindacato di polizia presentava "alloggi sporchi e danneggiati, servizi igienici inutilizzabili, docce fatiscenti, cabine allagate".

TiscaliNews   
Loading...
Codice da incorporare:

"La squadra mobile di Brindisi sta sequestrando la nave Goddess of the Night (o Mykonos Magic, ex Costa Magica, ndr), ormeggiata al porto di Brindisi, a causa delle numerose denunce pubbliche". Lo rende noto il segretario del sindacato di polizia Coisp Domenico Pianese ricordando che la nave era destinata ad ospitare gli oltre 2.500 agenti e altre forze di polizia aggregate in Puglia per il servizio di sicurezza del G7. Nave che, sottolinea Pianese, "versava in pessime condizioni igienico sanitarie, con alloggi sporchi e danneggiati, servizi igienici inutilizzabili, docce fatiscenti, cabine allagate".

La nave sequestrata

La Goddess of the Night è stata sottoposta a sequestro probatorio dalla polizia per le "rilevanti criticità igienico/sanitarie e gravi carenze alloggiative, tali da integrare il reato di frode nelle pubbliche forniture". Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Brindisi. Il servizio centrale operativo della polizia di Stato e i poliziotti della squadra mobile hanno avviato le indagini a seguito della denuncia presentata da diversi sindacati di categoria. Gli elementi "sinora raccolti dalla polizia di Stato e la necessità di ulteriori approfondimenti investigativi anche di natura tecnica - spiega una nota - ha reso necessaria l'adozione del decreto di sequestro della motonave". Nell'esecuzione del sequestro, il personale della polizia è stato coadiuvato, per gli aspetti di competenza, dalla Capitaneria di Porto e dai carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità (Nas). 

Arriva la nave sostitutiva per ospitare gli agenti 

A Brindisi è arrivata intanto la Gnv Azzurra, la nave traghetto sostitutiva che ospiterà circa 600 operatori delle forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza del G7. Per tutti gli altri, invece, è stata trovata una sistemazione in diverse strutture ricettive sul territorio.  Per tutti gli altri, invece, è stata trovata una sistemazione in diverse strutture ricettive sul territorio. L'arrivo della Gnv Azzurra rappresenta "un primo barlume di luce per restituire la dignità dei colleghi, ma questo non basta. Monitoreremo le condizioni alloggiative e di vitto e andremo via da Brindisi solo quando avremo certezza che non ci saranno problemi". Lo dichiara il segretario generale del sindacato carabinieri Sim CC Antonio Serpi dopo le polemiche per le condizioni della nave Mykonos Magic che inizialmente avrebbe dovuto accogliere oltre 2500 agenti e militari e l'arrivo oggi della nuova nave. Per Sim CC "l'impegno congiunto delle sigle sindacali di tutte le forze di polizia ha consentito l'avvio della soluzione dele criticità che si auspica ora possano essere definitivamente risolte in tempi brevi. Bene anche l'impegno del Prefetto - conclude Serpi - per avanzare al Ministero la richiesta di ulteriori fondi per incrementare le ore di straordinario dei colleghi".

 

TiscaliNews   
I più recenti
Autostrade, 28 milioni in viaggio nei primi 2 weekend di agosto
Autostrade, 28 milioni in viaggio nei primi 2 weekend di agosto
Alluvione in Valle d'Aosta, la procura apre un'inchiesta
Alluvione in Valle d'Aosta, la procura apre un'inchiesta
Turisti lasciano cane in auto sotto il sole, passante lo salva
Turisti lasciano cane in auto sotto il sole, passante lo salva
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...