Sciopero generale del 29 novembre: chi si ferma e quando. I settori coinvolti
La protesta nazionale coinvolgerà autobus, metro, aerei e sanità pubblica. Manifestazioni in programma per chiedere modifiche alla legge di bilancio
Lo sciopero generale di venerdì 29 novembre proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati ad esclusione per i trasporti dei treni che non torneranno a fermarsi dopo lo stop dello scorso weekend.Questo significa che fatti salvi i servizi minimi essenziali saranno a rischio stop per tutta la giornata, fabbriche, scuola, sanità, poste, statali, giustizia e negozi. Per i trasporti dopo la precettazione la protesta è stata ridotta a 4 ore ma i sindacati hanno fatto ricorso al Tar. Al momento questa la situazione.
Trasporti: tutti i settori coinvolti
- Autobus, tram, metro: dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia.
- Aerei: si fermano dalle 10 alle 14, Ita ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici. A Venezia, il personale di Aviation Services si fermerà dalle 14 alle 18.
- Autostrade: Le sigle sindacali si asterranno dal lavoro per 24 ore, con orari che variano leggermente tra i diversi sindacati, coprendo comunque gran parte della giornata.
- Trasporto marittimo: Lo sciopero interesserà sia i collegamenti con le isole maggiori, a partire da un'ora prima delle partenze, sia quelli con le isole minori, dalle 00:01 alle 24:00.
- Taxi: Anche il servizio taxi sarà fermo per l’intera giornata.
Sanità: sciopero dei professionisti del settore pubblico
Anche il personale sanitario parteciperà alla protesta contro la legge di bilancio, definita dai sindacati “la peggiore degli ultimi 30 anni”. Coinvolti medici, veterinari, psicologi, biologi e dirigenti delle professioni sanitarie. La protesta è motivata dai tagli alle risorse destinate al personale e ai servizi, considerati un passo verso la privatizzazione della sanità pubblica.
Scuola: stop di docenti e personale educativo
Lo sciopero coinvolgerà il comparto “Istruzione e Ricerca”, includendo il personale docente, i dirigenti scolastici, i docenti universitari e il personale delle scuole non statali. Secondo Giuseppe D’Aprile, segretario della Uil Scuola Rua, l’obiettivo è ottenere un maggiore finanziamento per istruzione e formazione.
Vigili del fuoco
Lo sciopero sarà di 4 ore anche per i vigili del fuoco, dalle 10 alle 14.
Raccolta rifiuti e pulizia
Si fermano per l'intera giornata, nel rispetto però dei servizi minimi indispensabili garantiti
Pubblica amministrazione e uffici pubblici
Servizi a rischio per l'intera giornata.
Le ragioni della protesta
Cgil e Uil denunciano una legge di bilancio “inadeguata” per affrontare le criticità del Paese. Tra le rivendicazioni principali: l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni, il potenziamento di sanità, istruzione e servizi pubblici, e maggiori investimenti nelle politiche industriali. Le manifestazioni territoriali previste il 29 novembre serviranno a sottolineare l’urgenza di questi interventi.
Consigli per affrontare la giornata di sciopero
I cittadini sono invitati a verificare in anticipo orari e servizi garantiti nelle fasce di garanzia per evitare disagi, soprattutto nei settori dei trasporti e della sanità.