Assalto al portavalori in Sardegna: auto in fiamme e conflitto a fuoco. Usate armi da guerra: 3 feriti
Scene di terrore sulla 131, la principale strada sarda. Due guardie giurate e una ragazza sono rimaste ferite. Forse 10 banditi nel commando
Il commando che ha assaltato un furgone portavalori della Vigilpol sulla statale 131 "Carlo Felice", in provincia di Sassari, avrebbe usato armi da guerra, più potenti anche dei temutissimi Kalashnikov. Ne è certo il titiolare dell'Istituto di vigilanza, Giovanni Puggioni. "Hanno sicuramente usato armi di potenza superiore ai Kalashnikov, altrimenti non avrebbero nemmeno scalfitto i nostri furgoni blindati - spiega all'ANSA - A bordo c'erano come sempre tre guardie. Sono rimasti feriti in due, l'autista e il capo scorta. Per fortuna si tratta di ferite da schegge, alle gambe. So che stanno abbastanza bene, considerando quello che hanno rischiato. Sono vigilantes esperti che lavorano con noi da più di dieci anni", sottolinea Puggioni.
I feriti e la pioggia di fuoco
I due feriti sono Piero Podda, 51 anni di Putifigari, e Sandro Casule, di 38, residente a Sassari ma originario dell'Oristanese. Il terzo componente della scorta, Domenico Cherchi, è rimasto illeso. Ferita anche una donna. Quando il furgone portavalori si è trovato la strada sbarrata dai malvimenti ha cercato di sfondare il blocco, ma si è fermato contro il Daily cassonato messo di traverso sulla carreggiata. Lì la banda si è innervosita e ha scaricato una pioggia di fuoco sul blindato. Il bottino su cui i malviventi sono riusciti a mettere le mani è esiguo: molti plichi sono infatti rimasti all'interno del blindato. Nelle prossime ore si conoscerà l'entità esatta della rapina.
Photogallery
Paura in Sardegna: assalto a portavalori sulla 131
Chiodi sulla strada
I banditi, da sei a dieci secondo i primi riscontri, hanno bloccato la carreggiata in entrambe le direzioni di marcia, nel tratto fra gli svincoli per Thiesi e Giave. Per fermare il portavalori che procedeva in direzione Cagliari hanno sparso dei chiodi sull'asfalto e utilizzato un furgone e una utilitaria, dati alle fiamme, per sbarrare la strada. In direzione opposta hanno bloccato un autoarticolato minacciando l'autista con un fucile e messo di traverso il mezzo.
Il video con il rumore dei colpi
In un video girato da un automobilista di passaggio, diventato virale sulle chat, si vede la rapina in diretta, a pochi metri dall'assalto. Si sentono chiaramente i colpi di arma da fuoco, le urla e si intravvedono le sagome di almeno tre rapinatori oltre la cortina di fumo dei mezzi incendiati.
Video
Ritrovate le auto usate dai banditi
In tutta la Sardegna è scattata la caccia all'uomo per cercare di intercettare i banditi. Le indagini sono dei carabinieri del Comando provinciale di Sassari, con la collaborazione di tutte le forze dell'ordine. Due auto utilizzate dai rapinatori per la fuga sono già state ritrovate, carbonizzate, nella zona di Badde Salighes, in provincia di Nuoro. Numerosi posti di blocco dei carabinieri, polizia e guardia di finanza, sono stati attivati sulle principali arterie che potrebbero essere state utilizzate dal commando per la fuga. Mobilitate tutte le forze dell'ordine che setacciano mezza Sardegna, anche con l'uso degli elicotteri. Secondo una prima stima il bottino portato via dal commando sarebbe esiguo.