Tragedia a Roma, ragazza 22enne muore dopo intervento estetico al naso. Due indagati
Padre e figlio sotto indagine per omicidio colposo. Mancano i documenti e il consenso informato
Una ragazza di 22 anni, Margaret Spada, originaria della provincia di Siracusa, è morta durante un intervento al naso in un centro medico di Roma. La giovane si era recata nella Capitale il 4 novembre insieme al fidanzato per sottoporsi alla procedura. I titolari del centro, padre e figlio, sono stati iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo. Margaret ha accusato un malore subito dopo la somministrazione dell’anestesia locale, risultata fatale.
Assenza di documentazione sull’intervento
Durante le indagini, è emerso che nel centro medico non è stata trovata alcuna documentazione relativa all'intervento, come cartelle cliniche o registrazioni. Mancava inoltre il consenso informato firmato dalla ragazza, necessario per procedere con la procedura. L'ambulatorio era privo di targhetta esterna o insegna identificativa.
Il ruolo dei social media e la scelta del centro
In base alle prime ricostruzioni, il centro medico era stato scelto dalla giovane dopo aver visto un’inserzione sui social media. Questo dettaglio è emerso dalle indagini coordinate dal pm Erminio Amelio.
Autopsia disposta dalla Procura
La Procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte della ragazza. L’esame sarà condotto presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Tor Vergata. Le indagini sono in corso per verificare eventuali responsabilità e irregolarità da parte del centro medico.