Proteste contro Salvini a Firenze. Interviene la polizia che carica sei volte
Manifestazione in piazza della Repubblica contro la presenza del ministro in piazza Strozzi. Nardella: "No alle violenze"
Sempre alta la tensione a Firenze per la manifestazione organizzata in piazza della Repubblica, nel centro storico della città, contro la presenza di Matteo Salvini che sta tenendo un comizio nella vicinissima piazza Strozzi. C'è stata una sesta carica della polizia per impedire che un gruppo di alcune decine di manifestanti riuscisse a raggiungere il luogo dove stava parlando il leader della Lega. C'è stato anche un lancio di bottiglie e lattine.
La manifestazione di protesta era stata annunciata nei giorni scorsi da alcune sigle della sinistra e dei collettivi: 'Firenze non si Lega!' lo slogan scelto. "Saremo in piazza per respingere Salvini e la sua propaganda fascista", era scritto in una nota degli organizzatori firmata Iam - Iniziativa antagonista metropolitana, Cua, Collettivo universitario autonomo e Cas, Collettivo antagonista studentesco e e Collettivo femministe Spine nel fianco. Stasera, tra le bandiere in piazza Repubblica, anche quella europea sventola da cinque-sei manifestanti. Tanti gli slogan, anche ironici e più di una manifestante ha la maschera di Zorro.
No alle violenze
"Firenze è una città democratica, antifascista ma fieramente e nettamente non violenta. Invito tutti alla calma e ad esprimere il proprio dissenso in modo non violento", scrive su Fb il sindaco Dario Nardella intervenendo in merito agli scontri stasera tra una parte dei manifestanti che protestano per la presenza di Matteo Savini e le forze dell'ordine.