Tiscali.it
SEGUICI

"Attento allo zaino", studente rimproverato picchia docente. Il professore guarirà in 30 giorni

All'invito a prestare maggiore attenzione, a quanto si è appreso, il ragazzo avrebbe reagito in maniera violenta, colpendo l'insegnante con calci e pugni

di Giacomo Rizzo   
'Attento allo zaino', studente rimproverato picchia docente. Il professore guarirà in 30 giorni

E' stata una reazione rabbiosa e al tempo stesso inaspettata quella di uno studente di 15 anni di Crispiano (Taranto) che ha aggredito un docente di 55 anni reo di averlo rimproverato all'uscita dell'istituto alberghiero Elsa Morante. L'episodio, finito al vaglio dei carabinieri, si è verificato nella tarda mattinata di mercoledì scorso. Il ragazzo, a quanto si è appreso, aveva urtato con lo zaino l'auto del professore e quest'ultimo lo aveva invitato a prestare maggiore attenzione. Sotto lo sguardo attonito dei presenti, lo studente si è scagliato contro l'insegnante colpendolo con calci e pugni e procurandogli la frattura dell'omero. La prognosi per il docente, trasportato all'ospedale San Pio di Castellaneta, è di 30 giorni.

Il sindaco

Il primo cittadino di Crispiano, Luca Lopomo, esprime "solidarietà al professore" e invoca "una punizione esemplare per lo studente" ma afferma anche che "tutti quanti dovremmo interrogarci: istituzioni, classe dirigente e famiglie, sul disagio che vivono i ragazzi e l'educazione a volte con cattivi esempi che noi diamo".

Il docente aggredito aspettava sua moglie

La donna è insegnante dello studente che poi lo ha preso a pugni, all'uscita della scuola. Passando accanto alla sua auto, il 15enne l'avrebbe graffiata con lo zaino. Il docente gli ha chiesto di stare più attento ma subito dopo è stato sopraffatto dal ragazzino che lo ha picchiato facendolo cadere. Il professore dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione della frattura.

Il caso di Crispiano potrebbe essere discusso dalla commissione di inchiesta per il contrasto della criminalità organizzata della Regione Puglia. A chiederlo è il capogruppo del M5s Marco Galante che ha espresso "solidarietà al docente" e "condannato fermamente questo atto di violenza". Anche il presidente della stessa commissione, Renato Perrini, consigliere di Fratelli d'Italia, ha parlato di "inquietante episodio. È necessario educare alla legalità - ha aggiunto - per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili".

I precedenti e i provvedimenti

La notizia dell'ennesima aggressione a un docente arriva mentre il governo si appresta a varare un provvedimento che colpisce con una sanzione fino a 10mila euro gli studenti eventualmente condannati per aggressione al personale scolastico. In Puglia si tratta del terzo episodio nel giro di un mese. All'inizio di febbraio il dirigente dell'istituto comprensivo Europa-Dante Alighieri di Taranto fu picchiato dal padre di una bambina della scuola dell'infanzia, mentre a distanza di qualche giorno toccò al preside dell'istituto Bozzini-Fasani di Lucera essere malmenato dalla mamma di uno studente di 12 anni delle medie.

di Giacomo Rizzo   

I più recenti

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...