Tiscali.it
SEGUICI

Anticiclone in rinforzo: sarà un weekend all’insegna del bel tempo, ma all'orizzonte perturbazioni in arrivo

Nel corso della giornata di domenica il peggioramento si estenderà al Nordovest e alla Calabria, seppur con piogge di debole intensità,

TiscaliNews   
Le previsioni meteo
Le previsioni (Foto 3BMeteo)

La prima parte del weekend sarà caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione, garanzia di tempo in prevalenza stabile sabato sull'Italia e abbastanza soleggiato. Già nella giornata di domenica sulle nostre regioni più occidentali giungerà una nuova perturbazione dall'Europa occidentale, foriera delle prime piogge al Nordovest e sulle isole maggiori.

Meteo sabato

Sabato sarà caratterizzato dal bel tempo su quasi tutta l’Italia. Non mancherà tuttavia qualche disturbo a carattere locale, per la formazione di annuvolamenti nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e sulle zone interne del Centro-Sud Italia, associati a locali brevi piovaschi che tenderanno comunque ad esaurirsi in serata. In particolare questi saranno più probabili sulle Alpi piemontesi e lombarde, sulla dorsale tosco-emiliana, su quella laziale-abruzzese, sulle zone interne di Calabria, Puglia e Sicilia ionica, comunque di debole intensità e in esaurimento in serata. Le temperature non subiranno variazioni particolari, se non locali lievi aumenti al Centro-Sud. Attese massime sui 23/24°C in Val Padana, 23/25°C sulle regioni centrali, 24/26°C al Sud con locali punte superiori sulle isole maggiori.

Meteo domenica

Domenica la pressione tornerà gradualmente ad indebolirsi per l'avvicinamento di un sistema frontale da ovest che determinerà un peggioramento sin dal mattino sulle isole maggiori, con piogge ed anche alcuni temporali in Sardegna. Nel corso della giornata il peggioramento si estenderà al Nordovest e alla Calabria, seppur con piogge di debole intensità, mentre a fine giornata i primi fenomeni potranno raggiungere le coste tirreniche. Sul resto d'Italia invece la giornata di domenica si manterrà stabile e prevalentemente soleggiata. Temperature massime in calo al Nordovest e in Sardegna, non subiranno variazioni di rilievi sul resto d'Italia.

Meteo lunedì

Nella giornata di lunedì il fronte distribuirà piogge e rovesci al Nord in marcia da ovest ad est, anche temporaleschi, e contemporaneamente interesserà le regioni centrali con fenomeni in marcia dal versante tirrenico a quello adriatico. I suoi effetti diverranno via via più blandi procedendo verso sud, con qualche pioggia più probabile sul basso versante tirrenico. Le temperature subiranno una diminuzione al Nord, con valori diurni anche inferiori a 20°C sul settore occidentale.

Meteo martedì

Martedì la perturbazione dovrebbe sfilare verso est, lasciandosi dietro però una certa variabilità per la persistenza di correnti umide occidentali che coinvolgerebbero soprattutto le nostre regioni tirreniche e in parte anche il Triveneto. A seguire una possibile breve rimonta dell'anticiclone alle latitudini mediterranee potrebbe favorire una pausa più stabile e mite a metà settimana, seppur di breve durata.

Giovedì e venerdì

L'abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, pilotato da una vasta circolazione di bassa pressione tra le isole britanniche e la Scandinavia, dovrebbe facilitare infatti il passaggio di nuovi impulsi instabili tra giovedì e venerdì sull'Europa centrale, con possibile coinvolgimento anche delle nostre regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale

 

 

TiscaliNews   
I più recenti
Aggressione a giornalista, giudizio immediato per 4 di CasaPound
Aggressione a giornalista, giudizio immediato per 4 di CasaPound
Sequestrata micidiale pistola-mitragliatrice nel Napoletano
Sequestrata micidiale pistola-mitragliatrice nel Napoletano
Terrorismo, arrestato un giovane per proselitismo sul web
Terrorismo, arrestato un giovane per proselitismo sul web
Stop treni su linea Bologna-Venezia per investimento
Stop treni su linea Bologna-Venezia per investimento
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...