Anticiclone fino a San Silvestro, ma dopo Capodanno arriva la svolta meteo. Le previsioni
Nei primi giorni del 2025 in arrivo precipitazioni dalla Sardegna verso la Sicilia. Successivamente, si prevede un aumento diffuso della nuvolosità su gran parte d’Italia
Buone notizie per il meteo di fine anno. Secondo le previsioni il tempo si manterrà stabile sull'Italia fino alla giornata San Silvestro. L'anticiclone prevarrà anche a Capodanno, ma il suo invecchiamento potrebbe agevolare le infiltrazioni umide occidentali che andrebbero ad intensificarsi proprio con l'inizio del 2025. Precipitazioni in arrivo dalla Sardegna verso la Sicilia e successivamente si prevede un aumento diffuso della nuvolosità su gran parte d’Italia. Mentre condizioni più soleggiate interesserebbero ancora il versante adriatico. Sulla Val Padana invece l'aumento dell'umidità porterebbe alla formazione di foschie dense e nebbie.
Svolta meteo dopo Capodanno
La situazione potrebbe cambiare ulteriormente a partire dal 2/3 gennaio, quando il flusso nord atlantico tenterebbe di guadagnare strada verso latitudini più meridionali, con i primi fronti che punterebbero il Mediterraneo dove l'anticiclone comincerebbe la sua fase di declino. E' ancora presto per individuare quali potrebbero essere le conseguenze di tali affondi perturbati, ma non è escluso che anche l'Italia possa venirne coinvolta con un deciso cambio di circolazione.
Tempo instabile nel primo weekend dell’anno
Non si esclude quindi che il primo weekend dell'anno possa essere caratterizzato da tempo più instabile con temperature in graduale diminuzione dapprima al Nord, poi anche al Centro e al Sud. Si tratta però di una tendenza con una attendibilità ancora bassa, vista la notevole distanza temporale.