Anticiclone in rimonta, tanto sole e temperature in ulteriore aumento nel weekend
Qualche temporale, localmente intenso domenica e temperature non troppo elevate solo nell'arco alpino. Nel resto d’Italia caldo torrido e afa

Una potente rimonta anticiclonica di matrice africana sta portando temperature fino a 45°C in Spagna e si accinge a interessare anche l'Italia. La massa di aria stabile e molto calda avrà conquistato pressoché tutta la Penisola il fine settimana. All'appello mancherà solo l'arco alpino, soprattutto centro orientale, che sarà attraversato da un paio di impulsi instabili che porteranno qualche temporale, localmente intenso domenica,e temperature non troppo elevate. Per il resto sarà gran caldo con sole spaccato a scanso di qualche isolatissimo temporale di calore lungo l'Appennino.
Meteo venerdì
Qualche addensamento al Nord, prevalentemente tra Nordovest e Lombardia ma senza fenomeni di rilievo e con più sole altrove. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale su Alpi e Appennino ma con fenomeni brevi e non diffusi realmente destinati a dissolversi entro sera. Temperature in aumento soprattutto al Centro Nord. Venti deboli settentrionali con ultimi rinforzi su Adriatico e Ionio. Mari poco mossi o localmente mossi.
Meteo sabato
Qualche addensamento sarà presente al mattino sui settori alpini e prealpini e non è esclusa qualche goccia tra l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Altrove sarà soleggiato. Nel pomeriggio si assisterà allo sviluppo di qualche isolato temporale sulle zone alpine. Altrove continuerà a prevalere il sole con qualche altrettanto isolato temporale sull'Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Le temperature saranno in aumento su tutta l'Italia con frequenti punte di 37/38°C al Centro e al Sud e in Emilia Romagna.
Meteo domenica
Sole prevalente al mattino con qualche addensamento solo sulle Alpi di confine. Pomeriggio/sera con temporali in arrivo sulle Alpi centro orientali, localmente anche forti su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore sarà possibile anche sull'Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Altrove sarà soleggiato. Le temperature saranno in ulteriore aumento e localmente saranno possibili punte di 40°C al Centro e Sud.