Sarà una domenica delle Palme con l’ombrello, ecco le regioni più esposte al maltempo
Fino a sabato bel tempo sull’Italia. Grazie all’anticiclone temperature in aumento, poi pioggia e vento. In Sardegna fino a 30°C

Bel tempo sull’Italia grazie all'anticiclone, con un aumento delle temperature di 5-6°C oltre la media. Fino a 30°C in Sardegna nel weekend, circa 22-25°C su buona parte della Penisola con picchi di 27°C specie al Sud. A Milano la giornata più calda sarà sabato con 22°C, ma in Pianura Padana e nei fondovalle alpini raggiungeremo anche i 25°C. Anche a Roma sono previsti circa 22-23°C, mentre in Sardegna, come detto, potremo raggiungere i 30°C diffusi.
L’alta pressione ha le ore contate. La situazione soleggiata e calda per il periodo insisterà ovunque fino a sabato, da domenica inizierà a peggiorare. I primi segnali si manifesteranno sabato, preludio alla perturbazione vera e propria della Domenica delle Palme, che porterà piogge e temporali al Nord e sulla Toscana, accompagnati da un generale rinforzo dei venti di scirocco. Questo evento darà il via a un nuovo regime circolatorio, con una significativa influenza delle correnti perturbate atlantiche anche nella settimana di Pasqua. Analizziamo ora le previsioni per queste due giornate.
Meteo sabato
Nord, primi disturbi tra Piemonte e Liguria con qualche debole pioggia in arrivo sul ponente, soleggiato altrove con veli e strati in transito e qualche addensamento lungo i settori prealpini. Centro, nebbie e nubi basse al mattino sulle regioni tirreniche e nelle valli interne in rapido dissolvimento. Il resto della giornata sarà prevalentemente soleggiato. Sud, in prevalenza soleggiato salvo locali foschie e nubi basse sull'area tirrenica al mattino. Temperature in aumento. Venti in graduale rinforzo dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi
Meteo domenica
Nord, molto nuvoloso o coperto con piogge sparse in intensificazione su Piemonte occidentale e Liguria, verso sera anche in Lombardia. Centro, qualche pioggia in Toscana e occasionalmente dal pomeriggio su Umbria e alte Marche. Altrove dolo nuvolosità irregolare a tratti più compatta ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sud, nuvolosità irregolare a carattere medio alto stratificato con coperture anche compatte ma con bassa probabilità di pioggia. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud, in calo al Nord. Venti tesi di scirocco. Mari mossi o molto mossi.