Anticiclone in lento declino: arrivano pioggia, neve e freddo. Le previsioni
L'instabilità è destinata soprattutto alle isole maggiori, localmente al Centro-Sud. Sulle regioni settentrionali invece il tempo si manterrà stabile
Dopo giorni di caldo, ecco arrivare il ribaltone meteo sull'Italia, L'anticiclone sta iniziando ad indebolirsi portando piogge e rovesci anche temporaleschi su parte delle isole maggiori, con ripercussioni fino alla fine della settimana, quando in forma più debole tenderanno a coinvolgere tratti del Centro-Sud peninsulare. Sulle regioni settentrionali invece il tempo si manterrà stabile, anche se non sempre soleggiato, per la presenza di nebbie e nubi basse in Val Padana. Ecco nel dettaglio cosa dovremo aspettarci nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo venerdì
Al Nord tempo stabile ma con nebbie anche fitte nelle ore più fredde sulla Val Padana, in sollevamento nelle ore diurne con cieli che diverranno nuvolosi per nubi basse tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. In serata nuvolosità in aumento sulla Liguria. Al Centro nuvolosità variabile alternata a foschie e nubi basse nelle ore più fredde sulle valli; addensamenti in intensificazione in giornata sulle regioni tirreniche con qualche debole pioggia in arrivo sulla costa di bassa Toscana e alto Lazio. Al Sud nuvoloso in Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi sul settore centro-orientale; isolati piovaschi anche in Sardegna, variabilità sulle regioni peninsulari con maggiori schiarite in Puglia. Temperature stabili.
Sabato
Al Nord sole offuscato da velature su zone alpine, nordest Lombardia e alto Veneto; inizialmente grigio altrove per foschie dense e nubi basse, in diradamento in giornata ad eccezione di Liguria e Romagna, dove permarranno addensamenti irregolari. Al Centro nuvolosità irregolare con qualche pioggia o rovescio in Toscana, in estensione nel pomeriggio all'alto Lazio. Nubi irregolari sul versante adriatico con possibili pioviggini al mattino sulle Marche. Al Sud schiarite anche ampie sulle regioni peninsulari ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla medio-alta Puglia, associata a piovaschi in serata sul Gargano. Instabilità in aumento sulle isole maggiori con rovesci in intensificazione tra pomeriggio e sera, anche temporaleschi sulla Sicilia centro-occidentale e sulla Sardegna settentrionale. Temperature stazionarie.
Domenica
Al Nord tempo stabile e soleggiato, con nebbie al mattino in Val Padana, in dissolvimento con l'azione del sole. Al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche, addensamenti irregolari al mattino su quelle adriatiche, quando sarà possibile qualche pioviggine in Abruzzo; fenomeni in esaurimento in giornata con parziali schiarite sulle Marche. Al Sud schiarite sulle regioni tirreniche peninsulari, maggior variabilità su quelle adriatiche e ioniche con piovaschi intermittenti in Puglia. Maggior instabilità sulle isole maggiori con rovesci sparsi anche temporaleschi, specie sull'ovest della Sicilia e sulla Sardegna tirrenica. Temperature in lieve aumento al Nord, in lieve calo sulle isole maggiori.
Inizio settimana
Arriverà, contro ogni credenza popolare, l’Inverno di San Martino: lo zero termico, dai 3000 metri attuali, crollerà gradualmente fino a 800 metri sul Nord-Ovest italiano. Tra martedì e mercoledì l’Inverno di San Martino potrebbe portare la neve fino a quote collinari, con la probabilità piuttosto elevata di osservare anche dei temporali di neve sulle regioni settentrionali: per temporale di neve si intende la precipitazione nevosa associata a fulmini e rovesci intensi, un fenomeno che può portare la quota neve molto più in basso del previsto.