Tiscali.it
SEGUICI

Dal sole alla pioggia il passo è breve: in arrivo temporali e neve. Ecco dove

Prime deboli piogge sabato al Sud per il passaggio del fronte caldo, poi domenica peggiora a partire dal Nord. Le previsioni

TiscaliNews   
le previsioni meteo
Le previsioni Foto 3BMeteo)O

L’anticipo di primavera era solo un’illusione. A minacciare il bel tempo ci stanno pensando le due perturbazioni in arrivo. Dapprima la situazione inizierà a cambiare sulle Isole Maggiori. Sardegna e Sicilia vedranno un graduale peggioramento per un ciclone proveniente dalle Canarie. Giovedì pioverà soprattutto sul Cagliaritano poi, dalla notte, il maltempo si diffonderà sulla Sardegna centro-meridionale e colpirà anche gran parte della Sicilia.

Meteo venerdì

Venerdì mattina ritroveremo queste piogge sulle stesse zone prima di allontanarsi, in giornata, verso Est. Nel frattempo, sulla Penisola il sole sarà ancora protagonista, disturbato solo da velature via via più spesse e accompagnate anche dalla sabbia del deserto: non è escluso un cielo a tratti giallognolo, ma in un contesto asciutto; domineranno i 'respiri caldi nordafricani' e un vento moderato di Scirocco con refoli capaci di portare le velature sahariane sabbiose.

Meteo sabato

Al Nord giornata nel complesso soleggiata, pur con qualche foschia al mattino sulla pianura padano-veneta e alcuni innocui annuvolamenti in giornata su Friuli VG, Veneto orientale ed Emilia Romagna. In serata nubi in aumento sulle Alpi occidentali. Al Centro in prevalenza soleggiato in Toscana, nubi sparse altrove con addensamenti più consistenti dal pomeriggio su basso Lazio, Abruzzo e Marche, pur senza fenomeni di rilievo. Al Sud nuvolosità irregolare, più compatta su Sicilia e Calabria con qualche pioggia più frequente tra mattino e pomeriggio. In Sardegna nubi irregolari con piovaschi intermittenti sul versante tirrenico. Temperature pressoché stabili.

Meteo domenica

Al Nord rapido peggioramento al Nordovest con piogge a partire da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, in intensificazione dal pomeriggio e in estensione a Lombardia ed entro sera a Triveneto ed Emilia Romagna. Fenomeni anche intensi in Liguria, specie sul Levante. Neve sulle Alpi dai 1200/1400m. Al Centro nubi in aumento a partire dalla Toscana con piogge in intensificazione dal pomeriggio e in estensione a Umbria e alte Marche. Nuvolosità in aumento anche sul Lazio ma senza fenomeni di rilievo, resistono schiarite in Abruzzo. Al Sud nubi sparse e schiarite anche ampie, salvo maggiori addensamenti su Sicilia ionica e bassa Calabria, senza fenomeni. In Sardegna addensamenti sul versante tirrenico, schiarite su quello occidentale. Temperature in calo al Nord, in lieve aumento al Sud e sulle isole. Venti di Scirocco in rinforzo.

TiscaliNews   
I più recenti
Ultima Generazione da Cracco, bottiglie di pomodoro in veranda
Ultima Generazione da Cracco, bottiglie di pomodoro in veranda
Piazzale del Gemelli gremito in attesa del saluto del Papa
Piazzale del Gemelli gremito in attesa del saluto del Papa
A Roma la marcia dei padri separati, 'preghiamo per il Papa'
A Roma la marcia dei padri separati, 'preghiamo per il Papa'
Roma, crolla palazzina dopo esplosione: uomo estratto vivo da macerie, si cercano altre persone...
Roma, crolla palazzina dopo esplosione: uomo estratto vivo da macerie, si cercano altre persone...
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...