Torna l’anticiclone africano: ma nel weekend l’Italia sarà divisa tra sole e nuove piogge
Il tempo andrà stabilizzandosi al Centro-Sud dove aumenteranno anche le temperature, mentre al Nord e in particolare al Nordoves non mancherà qualche acquazzone
E’ in arrivo l'anticiclone africano che in questo weekend di fine aprile riporterà sole e caldo su molte regioni, ma non in tutte. Il tempo andrà stabilizzandosi al Centro-Sud dove aumenteranno anche le temperature, mentre al Nord e in particolare al Nordovest, si avvertiranno i disturbi legati alla saccatura atlantica che invierà nuovi impulsi instabili.
Le previsioni per sabato
Al Nord nuvoloso su Nordovest e Lombardia con rovesci già al mattino sulla Liguria centro-orientale; peggiora dal pomeriggio con rovesci anche in Piemonte, sudest Valle d'Aosta e ovest Lombardia. Iniziali schiarite al Nordest ma con nubi in aumento già al mattino in Emilia dove comparirà qualche pioggia, in giornata alcune piogge in arrivo anche su Trentino, alto Veneto e alto Friuli. Deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali dai 1300/1600m. Al Centro qualche pioggia al mattino sulla medio-alta Toscana, in attenuazione in giornata con tendenza a schiarite. Altrove tempo più asciutto con spazi di sereno anche ampi sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio lieve variabilità sulle zone appenniniche. Temperature in aumento, massime fino a 22/23°C su Campania, Puglia e Sicilia, superiori in Sardegna.
Le previsioni per domenica
Al Nord nuvoloso al Nordovest con piogge e rovesci sparsi, anche insistenti nella notte e fino al primo mattino su Ponente Ligure, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia nordoccidentale, in graduale attenuazione in giornata con schiarite sulla Liguria di Ponente. Maggiori schiarite e asciutto su centro-est Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi occidentali in rialzo a 1700/1800m. Al Centro e al Sud condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato, con soltanto alcune velature. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 24/25°C su regioni centro-meridionali tirreniche, Sicilia e Puglia, anche superiori in Sardegna.