Italia divisa in due dal meteo: nubifragi e grandine al Nord, caldo anomalo fino a 35°C al Sud
Perturbazione in transito sulle regioni settentrionali dove sono già cominciate le prime piogge. Sul resto d'Italia resiste l'anticiclone con tempo stabile
Una perturbazione in arrivo dalla Francia sta raggiungendo l'Italia in avvio di settimana a partire dal Nordovest, dove sono già cominciate le prime piogge. Si tratta di un fronte collegato ad un vortice generatosi dalla fusione tra la tempesta Jan e una depressione nord atlantica, ora collocata sulle isole britanniche. Con la sua parte più avanzata sta dando luogo alle prime piogge su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, ancora prevalentemente di debole intensità. Qualche rovescio più consistente interessa tratti delle Alpi al confine con la Francia e soprattutto il Verbano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 25mm. Qualche piovasco ha raggiunto anche la Sardegna occidentale, mentre sul resto d'Italia resiste l'anticiclone con tempo stabile e caldo anomalo.
Le temperature
Nel corso della settimana le temperature inizieranno a diminuire, dapprima al Centro Nord soprattutto per l'arrivo di due impulsi perturbati, uno nella giornata di lunedì e un altro tra giovedì e venerdì poi anche al Sud dove l'altalena termica vedrà valori ancora molto elevati, persino localmente superiori ai 35°C.
Previsioni martedì e mercoledi
Martedì il tempo risulterà ancora molto instabile sulle Alpi centro-orientali dove potranno ancora verificarsi dei temporali localmente di forte intensità. Mercoledì 20 settembre al Nord peggiora in montagna e in serata al Nordovest contemporaneamente però tornerà sempre più forte l'anticiclone africano che riuscirà a riconquistare lo spazio perduto soprattutto abbracciando buona parte del bacino del Mediterraneo.
Giovedì, nuova perturbazione in arrivo
Attenzione però: tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre una seconda, intensa, perturbazione in discesa dal Nord Europa con un corposo carico di piogge e temporali investirà in pieno le regioni del Nord e parte dei settori tirrenici. Soprattutto sul Piemonte sono attesi i fenomeni più intensi. Le temperature, di conseguenza, tenderanno a calare di diversi gradi, con i valori dal sapore decisamente più autunnale. Entro il fine settimana poi il maltempo si porterà verso le regioni centrali e al Sud, con tante piogge e temporali.
Il meteo del weekend
Ma sarà il weekend, se l'evoluzione sarà confermata a vedere un primo assaggio d'autunno sulla Penisola con temperature che potrebbero scendere persino sotto media.