Maltempo, è ancora allerta in tre Regioni. Previsti venti di burrasca su Puglia e Calabria
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse

Continua il maltempo sull’Italia e sarà allerta gialla su alcuni settori di Toscana, Emilia-Romagna e Marche. La permanenza di una saccatura atlantica sul Paese determina il persistere di un flusso di correnti sud-occidentali in quota che, oltre a portare precipitazioni, mantiene anche forte ventilazione dai quadranti meridionali sulla Puglia e localmente sui restanti settori ionici. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Allerta gialla in 3 Regioni
L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 24 marzo, il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali sulla Puglia e localmente sui settori ionici della Calabria. Attese mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata allerta gialla sulla Toscana settentrionale, sui settori centro-meridionali delle Marche e sul settore centro-settentrionale dell’Emilia-Romagna.
Declassata l’allerta a Firenze
In particolare, è stata declassata a gialla, e prorogata fino a oggi, l'allerta a Firenze per il rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). Lo ha segnalato il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le previsioni
Nella giornata di lunedì fenomeni saranno più probabili nelle ore centrali della giornata e potranno interessare a macchia un po' tutte le regioni, in particolare il Nord, la Sardegna e il medio basso Adriatico. Le temperature saranno ancora nel complesso miti. I venti tutti meridionali tra moderati e tesi.
Nella giornata di martedì il minimo si porterà verso l'Italia. Attesa una maggiore instabilità al Centro Nord con rovesci e locali temporali. A parte la Sardegna il Sud dovrebbe risentire ancora marginalmente di questa influenza. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti saranno ancora tutti meridionali.
Nella giornata di mercoledì il minimo sarà più o meno sull'Italia centro meridionale. Le regioni più esposte all'instabilità saranno proprio quelle centro meridionali dove saranno possibili rovesci e temporali, localmente anche intensi al Sud. Le temperature tenderanno a diminuire. La ventilazione tenderà a disporsi in giornata dai quadranti settentrionali.