Tragedia nei cieli liguri: ultraleggero precipita a Isola del Cantone, due vittime
Testimoni oculari hanno riferito di aver visto l'aereo volare a bassa quota, sfiorando le cime degli alberi, prima di scomparire nella fitta nebbia

Un grave incidente aereo ha scosso l'entroterra genovese. Un ultraleggero biposto è precipitato nella frazione di Montessoro, nel comune di Isola del Cantone, causando la morte dei due occupanti.
La dinamica dell'incidente
Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo, identificato come un Promecc Freccia di fabbricazione italiana, era decollato da Torino e presumibilmente diretto a Roma. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto l'aereo volare a bassa quota, sfiorando le cime degli alberi, prima di scomparire nella fitta nebbia che avvolgeva la zona. Poco dopo, è stato udito un forte boato seguito da un incendio.
Le operazioni di soccorso
L'allarme è stato lanciato intorno alle 14:30 da alcuni residenti che hanno assistito alla scena. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, il personale del 118, il Soccorso Alpino e i Carabinieri. Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente difficili dalla scarsa visibilità dovuta alla nebbia fitta. All'arrivo delle squadre di emergenza, il velivolo era già avvolto dalle fiamme, e per i due occupanti non c'è stato nulla da fare. Nei pressi del relitto sono stati rinvenuti uno zaino e una calzatura.
Le indagini in corso
Le autorità hanno avviato un'indagine per chiarire le cause dell'incidente. Non si esclude che la fitta nebbia possa aver contribuito alla tragedia, riducendo la visibilità e complicando la navigazione del pilota. La Procura ha aperto un fascicolo per procedere con gli accertamenti necessari.