Weekend perturbato: piogge, temporali e neve in montagna. Ecco le regioni coinvolte
Nella seconda parte della settimana il maltempo la farà da padrone sul nostro Paese: ecco le Regioni più colpite
Sarà un weekend piuttosto perturbato e movimentato sul fronte meteo. Nell'immediato i fenomeni sono ancora modesti ma si intensificheranno entro sera e nella giornata di venerdì si estenderanno anche alle regioni centrali. Sabato toccherà al Sud ma una nuova perturbazione entrerà sul Mediterraneo di gran carriera e andrà a stimolare anche una ciclogenesi mediterranea. Tutta l'evoluzione sarà accompagnata piogge, temporali, neve in montagna, venti forti e e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni del Nord. Ma come sempre andiamo con ordine.
Venerdì
La giornata di venerdì vedrà un aumento dell'instabilità anche al Centro con rovesci e temporali che potranno risultare intensi sulla fascia tirrenica mentre il Nord vedrà un graduale miglioramento da ovest. Ancora neve sulle Alpi soprattutto centro orientali e a tratti in Appennino ma solo a quote medio alte. Verso sera piogge e temporali raggiungeranno anche la Campania e la Sicilia. Altrove ancora condizioni tra il discreto ed il variabile. Le temperature tenderanno a diminuire anche sulle regioni centrali tirreniche mentre al Sud e lungo l'Adriatico centrale potrebbero far registrare un ulteriore aumento. I venti saranno forti dai quadranti meridionali con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.
Sabato
Nella giornata di sabato un secondo impulso instabile interesserà la Sardegna e dal pomeriggio anche le regioni centro settentrionali mentre il primo fronte tenderà a interessare più direttamente l'estremo Sud. Attesi ancora rovesci e temporali con un calo termico anche al Sud sebbene non ovunque. Qualche nevicata tornerà ad interessare le Alpi e l'Appennino. La ventilazione sarà in lieve attenuazione ma ancora localmente forte con mari agitati.
Domenica
Domenica assisteremo alla formazione di un vortice ciclonico sulle regioni meridionali con una diffusa instabilità al Sud dove i fenomeni potranno risultare anche forti e un'instabilità meno marcata al Centro-Nord dove non mancheranno locali precipitazioni. In serata è attesa una nuova perturbazione al Nord. Le temperature tenderanno a scendere ancora un po' mentre i venti torneranno a rinforzare. Mari ancora molto mossi o agitati.