Dramma a Pavia: mamma e figlio morti durante il parto. Inutile il cesareo
L’ospedale San Matteo ha disposto accertamenti per fare luce sul doppio decesso. “Ipotesi crisi respiratoria”. Aperta un'inchiesta
Doppia tragedia all’ospedale San Matteo di Pavia dove una giovane ha perso la vita durante il parto. Non ce l’ha fatta neanche il piccolo che portava in grembo.
Donna muore durante il parto
La donna, Andreea Mihaela Antochi, una 30enne di origine romena, era ricoverata in ostetricia quando si è sentita male durante il travaglio ed è morta per arresto cardiaco in seguito, stando alle prime indicazioni, a una crisi respiratoria.
Deceduto anche il bimbo
Nel tentativo di salvare almeno il bambino è stato fatto un taglio cesareo d’urgenza, ma purtroppo anche per il piccolo non c’è stato nulla da fare per Sasha Andrei Lovin. La direzione del San Matteo ha disposto un accertamento diagnostico per fare luce sulle cause della morte di madre e figlio.
Aperta un'inchiesta
La Procura di Pavia ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte della trentenne. L'avvio dell'inchiesta è seguito alla denuncia presentata dal marito e padre delle vittime lorin Catalin Lovin. Il fatto è avvenuto nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre nel reparto di Ostetricia.
Il fascicolo contro ignoti è stato aperto per i reati di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. E' stata acquisita tutta la documentazione sanitaria riguardante il caso. La Procura inoltre ha disposto l'autopsia sulle due salme, che verrà effettuata all'istituto di Medicina Legale. Il procedimento penale vuole "accertare eventuali condotte colpose - sottolinea una nota della Procura - e individuare eventuali responsabilità dei sanitari" che hanno avuto in cura la la donna e il bambino.