Tiscali.it
SEGUICI

Palermo, marito dell'eurodeputata Donato trovato morto in auto con fascetta al collo

di Adnkronos   
Palermo, marito dell'eurodeputata Donato trovato morto in auto con fascetta al collo

(Adnkronos) - Macabra scoperta a Palermo. E' stato trovato oggi cadavere nella sua auto l'architetto, Angelo Onorato, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell'eurodeputata della Democrazia Cristiana Francesca Donato. Il corpo senza vita dell'uomo è stato trovato al posto di guida nella sua auto, una Range Rover nera, nella zona di via Ugo La Malfa, alla periferia della città. A trovarlo è stata la stessa eurodeputata con la figlia. Come si apprende, oggi intorno alle 14, non avendo avuto notizie dal marito atteso per pranzo, ha cercato l'auto attraverso l’uso del localizzatore Gps e l'ha trovata. Ora è la donna è sul posto.

Proprio in quella strada, dove è stata fatta la macabra scoperta, il professionista aveva un appuntamento questa mattina come apprende l'Adnkronos. L'uomo potrebbe essere stato soffocato. Intorno al collo, infatti, come confermano all'Adnkronos, aveva una fascetta di plastica come quella utilizzata dagli elettricisti. Lo sportello posteriore della vettura era aperto, mentre la vittima si trovava seduta al posto di guida. Sul posto il medico legale, polizia e carabinieri. Secondo le prime informazioni non vi sarebbero segni di ferite d'arma da fuoco sul cadavere.

Il procuratore aggiunto di Palermo Ennio Petrigni, interpellato dall'Adnkronos, si è limitato a dire che "sta indagando la squadra mobile e la polizia scientifica sta facendo i rilievi, altro non posso dire". Petrigni è sul posto con la pm di turno.

"Posso dirle che da ex medico legale che per quarant'anni ha visto migliaia di morti non credo all'ipotesi del suicidio" dice l'assessora regionale alla Famiglia della Sicilia Nuccia Albano, amica della coppia, ribadendo di pensare "che Angelo Onorato sia stato ucciso".

Classe 1969, laureata a Modena, avvocata a Padova fino al 2012, si trasferì a Palermo nel 1999 per sposarsi con l'imprenditore siciliano Angelo Onorato. Diventa popolare durante la pandemia per le sue posizioni scettiche nei confronti del vaccino e le sue battaglie contro il Green Pass. Ma il suo impegno in politica risale al 2013 quando fonda 'Progetto Eurexit', un’associazione fra imprenditori e professionisti desiderosi di confrontarsi sulle politiche economiche e monetarie in Europa.

Nel 2014 la candidatura al Parlamento europeo nelle circoscrizioni Nord-Est e isole nelle liste della Lega nord, poi il bis sempre con il Carroccio nel 2019 nella circoscrizione insulare, stavolta culminata con l'elezione con 28.460 preferenze.

Nel settembre 2021 lascia però la Lega e l'Eurogruppo Identità e democrazia "per lo snaturamento del progetto iniziale". Componente della commissione Petizioni e Itre (Industria, ricerca ed energia), si impegna per "perseguire l’obiettivo della coesione territoriale in Europa, con particolare attenzione alle isole, ponendo significativa attenzione a quei territori che per ragioni storiche e geografiche risultano oggi economicamente arretrati e strutturalmente svantaggiati rispetto alle regioni centrali dell’Unione".

Alle elezioni amministrative del giugno 2022 si candida a sindaco di Palermo e con la lista 'Rinascita Palermo' raccogliendo oltre il 3%, quindi all'inizio del 2023 aderisce alla Democrazia cristiana di Totò Cuffaro, l'ex presidente della Regione Sicilia.

di Adnkronos   
I più recenti
Naufragio barca con a bordo 007, comandante vuole patteggiare
Naufragio barca con a bordo 007, comandante vuole patteggiare
Witten, dei buchi neri affascina l'ignoto in modo irreversibile
Witten, dei buchi neri affascina l'ignoto in modo irreversibile
Uccise moglie e figlia nel Varesotto, ergastolo definitivo
Uccise moglie e figlia nel Varesotto, ergastolo definitivo
Clima, Simone Ficicchia(Ultima Generazione) :Fogli di via illegittimi, continua la nostra lotta
Clima, Simone Ficicchia(Ultima Generazione) :Fogli di via illegittimi, continua la nostra lotta
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...