“Case a un euro”: la proposta del paese sardo agli americani delusi dalla vittoria di Trump
Ollolai, comune della Barbagia, rilancia l'iniziativa avviata dieci anni fa per combattere lo spopolamento, ma questa volta la rivolge agli americani preoccupati dal risultato delle elezioni. E così l’iniziativa finisce sulla Cnn
“Inizia a costruire la tua fuga europea nello splendido paradiso della Sardegna acquistando una casa a un euro". E’ finita sulla Cnn la proposta di Ollolai, paese sardo in provincia di Nuoro, rivolta agli americani delusi dalla vittoria di Trump. La trovata di marketing, con tanto di sito “fai-da-te” in inglese, è del sindaco Francesco Columbu, che si è avvalso della collaborazione di un fratello emigrato negli Stati Uniti per metterlo in Rete e catturare l'attenzione dei delusi dalla vittoria di Donald Trump alle presidenziali del 6 novembre e che pensano di emigrare.
La proposta di Olloali finisce sulla Cnn
La notizia del lancio di liveinollolai.com è finita sulla Cnn con un pezzo online dal titolo "Paese italiano offre case a 1 euro agli Americani preoccupati dal risultato delle elezioni negli Stati Uniti". "In poche ore il sito ha registrato 6 mila visualizzazioni e abbiamo già ricevuto un migliaio di manifestazioni d'interesse e richieste di informazioni".
Le case a un euro
Le tipologie di alloggi offerte, le cui foto e planimetrie verranno caricate presto sul sito web liveinollolai, sono tre: case temporanee a titolo gratuito per alcuni nomadi digitali, case da un euro che necessitano di ristrutturazione e case pronte da abitare con prezzi fino a 100.000 euro.
L'idea del sindaco
L’iniziativa Case a un euro non è una novità. Ollolai aveva già lanciato il progetto 10 anni fa anni fa allo scopo di contrastare l'inesorabile spopolamento del piccolo paese barbaricino. Con quale scopo è stata rilanciata nuovamente la proposta? “Riproponendo l'iniziatica non penso certo di risolvere lo spopolamento dell’entroterra, fenomeno che riguarda tutti, non solo Ollolai – spiega il sindaco -. Intanto ci facciamo sentire, mettiamo la lente sui problemi, sul fatto che manca il lavoro. E naturalmente vogliamo salvaguardare l’ambiente, i nostri prodotti tipici, il fiore sardo che è il nostro formaggio, i nostri vini”.
Il paese del reality
Nel 2018, prima della pandemia, a Ollolai, dove ormai sono rimasti appena 1.200 abitanti, era stato girato un reality trasmesso da una rete televisiva olandese, con protagoniste cinque famiglie dei Paesi Bassi tentate di trasferirsi nel paesino sardo. Tre hanno davvero deciso di acquistare casa e ci tornano più volte l'anno. Altrettanto ha fatto una famiglia francese.