"Nessun problema di carattere strutturale": le rassicurazioni di Autostrade nel 2017
Ma la società aveva programmato un intervento urgente sugli stralli del ponte. Un lavoro da 20 milioni di euro da realizzarsi nel 2018
Tante rassicurazioni sulla tenuta del ponte Morandi, ma anche un intervento urgente da 20 milioni da realizzarsi nel 2018. Il quotidiano torinese La Stampa riporta alcuni documenti che denunciavano i rischi della struttura che poi è crollata il 14 agosto provocando la morte di 38 persone. L'allarme era stato già lanciato nel biennio 2001-03 dall'Università di Genova e nel 2017 dal Politecnico di Milano con una consulenza richiesta da Autostrade per l'Italia. E sempre nel marzo del 2017 la consigliera regionale del Pd, Raffaella Paita, aveva chiesto al presidente del Consiglio, Bruzzone, di chiedere ad Autostrade "assoluta garanzia di sicurezza" sul ponte.
Il viadotto non presenta alcun problema di carattere strutturale
Ma Autostrade per l'Italia, scrive La Stampa, "rassicurò nero su bianco la cittadinanza: nel 2014 e soprattutto nel 2017, con due documenti". Il quotidiano torinese riporta una parte del verbale dove l'assessore Giacomo Raul Giampedrone riporta una "conversazione informale" con l'ingegnere di Autostrade, Stefano Marigliani. "Mi ha comunicato che il viadotto al momento non presenta alcun problema di carattere strutturale e quelle attuali sono opere manutentive ordinarie", recita il verbale. Ma non c'è solo la manutenzione ordinaria. "Sono in corso di progettazione due interventi strutturali da realizzarsi nel 2018 che consisteranno nel rifacimento degli stralli e impalcati per il rafforzamento", prosegue. La rottura di uno strallo è "un'ipotesi di lavoro seria" per spiegare il crollo (secondo Antonio Brencich, docente dell'università di Genova e membro della commissione dei Trasporti e delle Infrastrutture).
L'intervento urgente da 20 milioni di euro
Sempre secondo La Stampa, Autostrade sa che gli stralli o tiranti "potrebbero corrodersi". "Almeno dal 2016 (la società) stava progettando un maxi restauro straordinario per il 2018", scrive il quotidiano. E infatti a maggio 2018 Autostrade per l'Italia aveva pubblicato un bando per l'assegnazione di importanti interventi strutturali per oltre 20 milioni di euro sul Ponte Morandi. Lavori strutturali sugli stralli del ponte. Ma nonostante l'intervento programmato, Autostrade aveva ribadito l'assenza di "problematica strutturale o infrastrutturale".