Perturbazione in transito con piogge e temporali, ma da ovest rimonta l'anticiclone. Tutti i dettagli
Va segnalato però l'afflusso di aria più fredda al seguito del fronte che determinerà una generale diminuzione delle temperature, sabato al Centro-Nord, domenica anche al Sud.
Il weekend inizierà con un fronte ancora in transito su parte d'Italia, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest e al Centro-Sud. Nel corso di domenica questo si allontanerà verso i Balcani e dall'Europa sudoccidentale tornerà ad espandersi un campo di alta pressione. Tuttavia l'Italia rimarrà sul bordo destro dell'area anticiclonica in rimonta ed esposta di conseguenza ad un flusso di correnti fresche settentrionali che riproporranno un po' di instabilità in giornata su tratti delle regioni adriatiche centro-meridionali e del Sud, mentre altrove le condizioni tenderanno a stabilizzarsi. Va segnalato però l'afflusso di aria più fredda al seguito del fronte che determinerà una generale diminuzione delle temperature, sabato al Centro-Nord, domenica anche al Sud.
METEO SABATO. Al Nord al mattino piogge e rovesci su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli VG, altrove tempo soleggiato salvo addensamenti sui confini alpini, specie della Valle d'Aosta. In giornata un po' di variabilità fin su pianure friulane, venete, della Lombardia e dell'Emilia, la sera anche sul basso Piemonte, altrove prevale sempre il bel tempo. Al Centro inizialmente instabile su basse Marche, Abruzzo, Umbria e basso Lazio con piogge e rovesci, mentre schiarisce su Toscana e alto Lazio. In giornata fenomeni in attenuazione sul versante adriatico, pur con una certa variabilità, nubi sparse e schiarite altrove, più ampie sulle coste tirreniche.
Al Sud inizialmente soleggiato ma piogge e rovesci giungeranno già in mattinata su alta Campania, Molise e alta Puglia, in estensione in giornata a Basilicata e restanti zone tirreniche, ma in attenuazione in serata. Più sole su medio-bassa Puglia e zone ioniche. In Sardegna in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti al mattino sul Cagliaritano. Venti tesi di Maestrale sulle isole maggiori, tendenti a disporsi da nord sull'Adriatico, raffiche di Garbino sulle regioni adriatiche. Temperature in calo al Centro-Nord, ancora caldo al Sud con punte di 30/32°C su Puglia e Calabria ionica, anche superiori sulla Sicilia orientale.
METEO DOMENICA. Al Nord tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo in serata la tendenza ad aumento della nuvolosità al Nordovest. Al Centro generalmente soleggiato sulle regioni del versante tirrenico, iniziale variabilità su quelle adriatiche con rovesci intermittenti, in attenuazione in giornata a partire dalle Marche. Al Sud nubi sparse e schiarite sempre più ampie, salvo maggiori annuvolamenti nella prima parte della giornata su alta Puglia, Calabria tirrenica e Messinese con alcuni piovaschi. In Sardegna tempo stabile e soleggiato. Venti tesi tra nordovest e nord-nordest. Temperature in generale diminuzione.