Nel weekend torna l'anticiclone, tempo più stabile anche al Centronord. I dettagli
Resterà attivo un pur modesto flusso umido da Sudovest, che trasporterà nuvolosità irregolare a tratti estesa soprattutto sulle regioni settentrionali, dove specie sabato si potrà verificare ancora qualche pioggia

Dopo il passaggio dell'ultima intensa perturbazione della serie atlantica, tra venerdì e il weekend la pressione atmosferica sarà in aumento sull'Italia e in generale sul Mediterraneo centrale. Il tempo tornerà dunque più 'tranquillo' anche al Centro-Nord, anche se non sarà del tutto stabile. Infatti resterà attivo un pur modesto flusso umido da Sudovest, che trasporterà nuvolosità irregolare a tratti estesa soprattutto sulle regioni settentrionali, dove specie sabato si potrà verificare ancora qualche pioggia. Dopo il calo termico di venerdì anche al Sud, nel weekend le temperature torneranno a salire un po' ovunque, con clima diurno molto mite se non a tratti ancora caldo al Meridione.
METEO VENERDI' - tempo in miglioramento al Centronord ma ancora non del tutto stabile. Insisterà infatti una generale variabilità in particolare lungo il versante tirrenico e sul Nordest, con possibilità per qualche pioggia o breve rovescio localizzato, ma certamente meno intenso rispetto a giovedì. Maggiore variabilità anche al Sud con qualche sporadica precipitazione possibile in particolare sui settori interni peninsulari, in primis Appennino. Temperature in calo soprattutto al Sud, in ripresa invece al Nord; massime in genere comprese tra 21° e 25°C, punte superiori su area ionica e Isole Maggiori. Venti a tratti ancora sostenuti tra Ovest e Nordovest.
METEO DOMENICA - Tendenzialmente soleggiato o al più a tratti parzialmente nuvoloso su gran parte della Penisola. Faranno eccezione Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia dove si addenserà maggiore nuvolosità, con anche qualche piovasco o pioviggine in particolare sui settori liguri. Generale lieve aumento termico eccetto che tra Liguria e Toscana; temperature massime comprese tra 21°C e 26°C, punte superiori al Sud.