Tornano le piogge: ecco dove. Poi nel weekend arriva la sorpresa: le previsioni

L'anticiclone africano si ritirerà verso Sud per cedere il suo posto a un poderoso anticiclone delle Azzorre

Tornano le piogge: ecco dove. Poi nel weekend arriva la sorpresa: le previsioni
TiscaliNews

Tornano le piogge al Nord. L'anticiclone africano si ritirerà verso Sud per cedere il suo posto a un poderoso anticiclone delle Azzorre. La rimonta anticiclonica sub tropicale raggiungerà la sua massima espansione sull'Italia, sarà una giornata a tratti nebbiosa e nuvolosa con qualche prima debole pioviggine al Nordovest e sull'alta Toscana, segnale di un cambiamento del tempo che porterà qualche pioggia nella giornata di mercoledì. 

L'anticiclone delle Azzorre

L'espansione di questo nuovo anticiclone verso levante avrà un duplice effetto, porterà una massa d'aria molto mite sull'Europa centro settentrionale con temperature che finiranno abbondantemente sopra media su Francia, Inghilterra, Baltico mentre correnti più fresche saranno richiamate lungo il suo bordo meridionale, sull'Italia.

Da giovedì quindi correnti settentrionali e temperature in contenuto calo sulla Penisola ma con tempo ancora stabile e a tratti nuvoloso. Da venerdì invece l'effetto delle correnti settentrionali dovrebbe ridurre anche nubi basse e nebbie con tempo meno umido e più soleggiato soprattutto al Centro Nord. A seguire nel weekend le infiltrazioni orientali potrebbero avere una conseguenza sul Sud della Penisola.