Italia spaccata in due, caldo al Sud ma è in arrivo un'altra intensa perturbazione. Le Regioni a rischio
Nord sotto la pioggia e un Centro-Sud in condizioni di tempo più stabile accompagnato da un sensibile aumento delle temperature. Vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.
Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra. Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni. L'Inclinazione dell'asse di saccatura orientato NE-SO favorirà anche la risalita verso il Mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico di matrice tropicale che si affiancherà all'area perturbata.
Un anticiclone dinamico che interesserà più direttamente le regioni centro meridionali. Dunque un'Italia spaccata tra un Nord sotto la pioggia e un Centro-Sud in condizioni di tempo più stabile accompagnato da un sensibile aumento delle temperature. Vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.
Prima parte del weekend caratterizzata dal transito di una perturbazione indebolita e non particolarmente attiva ma nel contempo un impulso di correnti più fredde dal nord Europa raggiungerà l'Italia nord orientale. Sarà questo impulso a formare nella giornata di domenica un piccolo minimo di bassa pressione sull'area balcanica con cui le regioni centro settentrionali dovranno fare i conti. Vediamo allora come andranno queste 4 giornate.
GIOVEDÌ: Nord, instabile fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia con rovesci e locali temporali, anche intensi sulla Liguria, l'alto Piemonte e la media e alta Lombardia. Altrove nubi irregolari con schiarite anche ampie in Emilia Romagna. Tra il pomeriggio e la sera intensificazione dell'instabilità con fenomeni più diffusi su Alpi, Prealpi e alte pianure ma localmente fino alla bassa pianura piemontese e lombarda. Più isolati i fenomeni in Emilia Romagna e sulla bassa pianura triveneta. Centro, nel complesso soleggiato salvo variabilità tra Toscana e Lazio con qualche isolato piovasco o temporale sull'alta Toscana, più probabile nella seconda parte della giornata. Sud, condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato con qualche nube sull'area tirrenica. Temperature in lieve ulteriore aumento al Centro Sud e su parte del Nord. Venti forti meridionali, mari molto mossi o localmente agitati.
VENERDÌ: Nord, ancora instabile su centro est Liguria, media e alta Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con rovesci e temporali localmente intensi. Maggiori aperture su Ponente Ligure, Piemonte ed Emilia Romagna. Centro, instabile sull'alta Toscana e in forma più isolata tra pomeriggio e sera anche su resto della Toscana, Umbria e alte Marche con rovesci e qualche isolato temporale, maggiori aperture sul Lazio e l'Abruzzo. Sud, soleggiato salvo locale nuvolosità irregolare poco attiva sulla Campania. Temperature in ulteriore aumento all'estremo Sud e Adriatico. Venti tesi o forti meridionali. Mari molto mossi o agitati.
SABATO: Nord, giornata nel complesso soleggiata salvo variabilità e qualche isolato piovasco sul nordest, in serata possibilità di temporali tra Lombardia, Veneto e Friuli e nella notte Emilia Romagna. Centro, giornata nel complesso soleggiata salvo residui disturbi nuvolosi al mattino tra Lazio e Abruzzo. Sud, nuvolosità irregolare a tratti anche compatta con qualche pioggia ma a carattere isolato. Migliora la sera. Temperature in calo soprattutto al Sud. Venti moderati o forti occidentali, a fine giornata bora forte sul Triestino. Mari molto mossi o localmente agitati.
DOMENICA: Nord, residua instabilità al mattino tra basso Veneto ed Emilia Romagna con qualche piovasco o temporale in esaurimento. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio locale variabilità sul Nordest, sole altrove. Centro, instabile lungo l'Adriatico con qualche piovasco o temporale in esaurimento serale, più sole sulle regioni tirreniche. Sud, locale variabilità tra Molise e Puglia settentrionale con qualche piovasco dal pomeriggio, più sole altrove. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati o forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.