Arriva l'anticiclone di San Valentino, ma martedì ancora locali piogge e rovesci. Ecco dove
Stabilità che si protrarrà anche nella giornata successiva, seppur in Pianura Padana si assisterà nuovamente alla formazione di alcune nebbie o nubi basse
Una residua circolazione depressionaria si attarderà martedì sulle regioni meridionali, dando luogo ancora a qualche pioggia o rovescio sparso che andrà attenuandosi entro sera. Sul resto d'Italia invece l'anticiclone sarà già in fase di graduale rinforzo dall'Europa sudoccidentale e il tempo più stabile, a parte una residua variabilità sull'Abruzzo. Entro la giornata di San Valentino l'anticiclone avrà raggiunto tutta Italia e il tempo si stabilizzerà anche al Sud. Stabilità che si protrarrà anche nella giornata successiva, seppur in Pianura Padana si assisterà nuovamente alla formazione di alcune nebbie o nubi basse. Ma entriamo nel dettaglio
Meteo martedì
Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con locali nebbie al mattino in Val Padana, in rapido dissolvimento. In giornata sottili velature in transito al Nordovest. Al Centro addensamenti sul versante adriatico con locali pioviggini in Abruzzo, in esaurimento entro sera. Soleggiato sul versante tirrenico, con qualche nebbia al mattino sulle valli toscane. Al Sud piogge sparse già al mattino su Puglia, bassa Calabria e nordest Sicilia, in estensione in giornata anche ai restanti settori peninsulari ma in esaurimento in serata. Più soleggiato e asciutto sul resto della Sicilia e in Sardegna. Venti di Maestrale moderati o tesi al Centro-Sud. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in lieve calo al Sud.
San Valentino
Torna a prevalere il bel tempo su tutta Italia, con poche eccezioni. Queste saranno rappresentate da alcune nebbie al mattino e la sera in Val Padana e alcuni innocui addensamenti in Puglia e sulla Sicilia settentrionale. Ventilazione ancora moderata o tesa settentrionale al Centro e soprattutto al Sud. Temperature senza grandi variazioni.
Giovedì
Ancora tempo stabile sull'Italia, ma con velature e stratificazioni alte in transito al Centro-Nord, foschie e nebbie in Val Padana e nubi basse in arrivo in Liguria.