Nuova ondata di maltempo in arrivo: tornano freddo, piogge e nevicate abbondanti
Il flusso instabile proveniente dall’Atlantico si mostrerà più attivo verso la fine della giornata di martedì e soprattutto mercoledì quando si intensificherà ulteriormente con la formazione di un ciclone

Perturbazione è in arrivo sull’Italia. Il flusso instabile proveniente dall’Atlantico si mostrerà più attivo verso la fine della giornata di martedì e soprattutto mercoledì quando si intensificherà ulteriormente con la formazione di un ciclone. La tipologia prevalente di precipitazione sarà il rovescio o il temporale e talora saranno possibili anche delle grandinate dato che un po' di aria fredda riuscirà ad entrare dalla Francia. Ciò comporterà un calo delle temperature anche se alcune zone potranno restare ancora leggermente sopra media. Attenzione ai venti forti soprattutto mercoledì.
Guarda le previsioni di Tscali Meteo
Meteo martedì
Nord, molto nuvoloso al Nordovest con piogge deboli e intermittenti tendenti a intensificarsi dal pomeriggio sul medio alto Piemonte e l'alta Lombardia ed entro sera anche sulla Liguria dove potranno assumere carattere di forte rovescio o di temporale. Peggiora entro sera anche sulle altre zone ma con fenomeni più intermittenti. Neve abbondante sulle Alpi occidentali dai 1200/1400m. Centro, nuvoloso o variabile con piogge isolate ma tendenti a intensificarsi entro sera sulla Toscana dove potranno assumere carattere di rovescio o di temporale. Nella notte rovesci anche sul Lazio. Sud, nubi e locali piogge sull'area tirrenica. Maggiore variabilità altrove. Temperature stabili o in lieve calo al Nord. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi fino a molto mossi.
Meteo mercoledì
Nord, ampie apertura al Nordovest e sulle Alpi centro occidentali con ultimi rovesci sulla Liguria orientale, instabile o perturbato altrove con piogge e rovesci anche intensi tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Neve sulle Alpi orientali dai 1200/1400m. Centro, instabile con piogge e temporali anche intensi, neve in Appennino a quote medio alte. Sud, instabile con piogge e temporali intermittenti, localmente intensi sull'area tirrenica. Temperature in calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.