Tiscali.it
SEGUICI

Il governo: metà degli italiani completamente vaccinati. Ma è allarme per le prime dosi

Sono oltre 27 milioni gli italiani che hanno concluso il ciclo. Gimbe: nel terzo trimestre avremo dosi dimezzate

TiscaliNews   
Il governo: metà degli italiani completamente vaccinati. Ma è allarme per le prime dosi
Un hub vaccinale (Ansa)

Sono 27.120.766 gli italiani completamente vaccinati, pari al 50,21 % della popolazione over 12. Secondo il sito del Governo, in totale sono 61.543.227 le dosi somministrate, pari al 92,9% di quelle attualmente a disposizione delle regioni (dati in aggiornamento).

La campagna vaccinale prosegue con numeri alti: anche nella settimana passata si è superato il livello di 3,8 milioni di dosi, dato superiore alle due settimane precedenti.

Preoccupano le prime dosi

Tuttavia, la somministrazione delle prime dosi continua ad essere inferiore alle 100 mila al giorno (per un totale di oltre 580 mila effettuate complessivamente nella settimana passata). Attualmente si stanno somministrando "soprattutto seconde dosi mentre le prime sono solo 100mila al giorno" e "nel terzo trimestre avremo 45 milioni di dosi, numero dimezzato" rispetto al previsto. 

I numeri della Fondazione Gimbe 

Ad analizzare l'andamento della campagna vaccinale anti Covid è stato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus.
Rispetto alle forniture del terzo trimestre, ha detto, "abbiamo una situazione un po' anomala, in teoria dovremmo ricevere oltre 94 milioni di dosi, però vanno tolte le 6 milioni di Curevac non autorizzato e 26 milioni di Astrazeneca e 15 milioni di J&J che noi non stiamo utilizzando. E' verosimile che questi vaccini in Italia non arrivino mai, quindi ne avremo circa 45 milioni di dosi di Pfizer e Moderna. Rispetto ai numeri iniziali, quindi avremo un numero quasi dimezzato". 

Meno di 100 mila prime dosi al giorno 

Inoltre, ha aggiunto, "in questo momento i vaccini li stiamo utilizzando quasi esclusivamente per le seconde dosi e il numero di persone che possono fare le seconde dosi è basso. Quindi per la quantità di vaccini che stiamo ricevendo possiamo prevalentemente completare le seconde dosi. Al momento facciamo meno di 100mila prime dosi al giorno".
 

TiscaliNews   

I più recenti

Brennero: l'impresa di passare sotto il fiume Isarco
Brennero: l'impresa di passare sotto il fiume Isarco
Caso Regeni, rinviati a giudizio gli 007 che lo hanno torturato e ucciso. Il governo Meloni è parte civile
Caso Regeni, rinviati a giudizio gli 007 che lo hanno torturato e ucciso. Il governo Meloni è parte civile
Studente accoltellato da compagno fuori da scuola in Sardegna
Studente accoltellato da compagno fuori da scuola in Sardegna
Turetta può guardare tv, potrà seguire funerali Giulia
Turetta può guardare tv, potrà seguire funerali Giulia

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...