Due poliziotti in servizio presi a martellate, uno degli agenti è grave. “Hanno sparato all'aggressore”
E' accaduto sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià. L'aggressore, un automobilista è stato ferito a sua volta da un colpo di pistola sparato da un poliziotto

Due agenti di polizia sono stati feriti a martellate, questa mattina, alla stazione di servizio di Viverone sud, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhiàche collega la A4, la Torino-Milano, con la A5, la Torino-Aosta. Ad aggredirli è stato un 26enne francese che è stato ferito a sua volta da un colpo di pistola sparato da un poliziotto. Un agente sarebbe grave. Sul luogo è arrivato l'elisoccorso e la bretella autostradale è stata chiusa dallo svincolo di Albiano in direzione di Vercelli.
Martellate ai poliziotti
A quanto si apprende l'uomo in precedenza aveva avuto un incidente stradale, in cui non erano stati coinvolti altri veicoli, ed era stato soccorso dall'autista di un furgone che lo aveva accompagnato alla stazione di servizio. Qui il francese ha cercato di entrare dentro un'auto, minacciando le persone che erano a bordo. I poliziotti della pattuglia sono quindi intervenuti e il giovane li ha colpiti in testa con un martello, che nascondeva sotto gli abiti. Uno degli agenti a questo punto ha estratto l'arma e ha fatto fuoco, colpendo l'aggressore, ma anche di striscio l'altro agente.
I soccorsi
L'elicottero del pronto soccorso ha raggiunto l'area di servizio e ha caricato sia l'aggressore che uno dei due poliziotti: il primo aveva una ferita di arma da fuoco, il secondo un trauma cranico da corpo contundente. L'aggressore è ricoverato al Cto di Torino, e dovrà subire un interrvento chirurgico alla gamba. Uno dei poliziotti feriti a martellate ha un trauma cranico, ma è sveglio e non intubato.
Scientifica al lavoro
Nell'area di sosta di Viverone sud, nel Torinese, è al lavoro la scientifica della polizia. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero di Ivrea, Renato Cravero, che ha raggiunto il luogo dove sono avvenuti i fatti e dov'è stata trasportata anche l'auto incidentata, con targa francese, su cui il giovane aveva viaggiato, in quel tratto della bretella autostradale Ivrea-Santhià. Nell'area di sosta è parcheggiato anche il furgoncino bianco che gli ha dato un passaggio fino all'area di sosta dopo l'incidente. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e i tempi con cui il giovane ha viaggiato sul quel tratto autostradale prima dell'aggressione.