Tragedia sulla Firenze-Pisa-Livorno: lastra di metallo precipita da un camion e travolge un’auto, muore un medico
La lastra è scivolata dal pianale del mezzo pesante, ha abbattuto il guardrail e travolto l’auto in transito sulla corsia opposta
Stava percorrendo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi) quando la sua BMW nera è stata colpita da una lastra di metallo, scivolata dal pianale di un camion in transito sulla corsia opposta. È morto così il dottor Marco Giannini, 38enne nato a Pontedera e residente a Forcoli, nel comune di Palaia. L’auto del 38enne, dopo aver sfondato il guardrail, è precipitata in un fossato sottostante, dopo un volo di oltre 10 metri. Nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei sanitari, per Giannini non c’è stato nulla da fare. La scena dell’incidente, tra lamiere accartocciate e un fossato fangoso, raccontava già tutta la gravità di una mattina segnata dalla tragedia.
Un medico esemplare che lascia un vuoto incolmabile
Giannini, dopo aver lavorato negli ospedali di Portoferraio e Piombino, si era trasferito all’Ospedale di Livorno, dove si occupava della preparazione dei farmaci per le chemioterapie. I colleghi lo ricordano come un professionista competente e un uomo di rara sensibilità. “Marco era un maestro di professionalità e umanità - si legge in una nota dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest -. I giovani specializzandi che lo affiancavano quotidianamente porteranno per sempre il suo esempio nelle loro future carriere”.
Le indagini sull’incidente
La dinamica dell’incidente è ora oggetto di un’inchiesta della Polizia Stradale. Le prime ricostruzioni indicano che la lastra metallica si sarebbe sganciata dal camion in una curva, a causa della forza centrifuga, abbattendo il guardrail e finendo sulla corsia opposta. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati per accertamenti, mentre sul tratto stradale sono state effettuate operazioni di ripristino per tutto il pomeriggio.
Il cordoglio delle istituzioni e della comunità ospedaliera
La tragica morte di Giannini ha scosso la comunità ospedaliera e le istituzioni toscane. Il governatore Eugenio Giani ha espresso il suo dolore in un messaggio di cordoglio: “La Toscana si stringe nel dolore per la tragica scomparsa del dottor Marco Giannini, una persona di grande capacità e sensibilità”.