Perturbazione atlantica, weekend da lupi: arrivano pioggia, freddo e neve

Il tempo peggiorerà al Nordovest con piogge via via più diffuse che dalla Liguria si estenderanno al Piemonte e alla Lombardia in nottata. In nottata peggiorerà anche su Toscana, Umbria e Lazio con prime precipitazioni.

Perturbazione atlantica, weekend da lupi: arrivano pioggia, freddo e neve
TiscaliNews

Nel corso del weekend una perturbazione atlantica creerà scompiglio su molte regioni portando aria più fredda e maltempo al Nordovest con piogge in arrivo su Liguria, Piemonte e Lombardia. Sabato, la perturbazione attraverserà tutto il Nord e le regioni tirreniche con piogge diffuse, locali temporali e nevicate a quote via via più basse, a 5-600 metri al Nord, a 1000-1200 metri al Centro. (Guarda il Meteo)

 

Sabato ancora neve

Migliora al Nordovest, in giornata anche sulla Lombardia, mentre i fenomeni si trasferiranno rapidamente verso il Nordest intensificandosi su Veneto e Friuli; piogge e rovesci in intensificazione anche sulle centrali tirreniche, Umbria e Marche, ma in attenuazione da ovest in giornata. In mattinata qualche pioggia raggiungerà Campania e Calabria tirrenica, poi anche nordest Sicilia. Maggiori schiarite su Sardegna, adriatiche centro-meridionali ed ovest Sicilia. Quota neve intorno a 700/800m su Alpi orientali, 700/1000m sull'Appennino settentrionale, 1000/1300m su quello centrale. Inizieranno a calare le temperature al Centro-Nord.

Domenica, temperature basse

Schiarite prevalenti su Alpi, Nordovest, regioni del versante tirrenico e Sicilia pur con alcune velature e stratificazioni alte. Più nuvoloso in Sardegna, su pianure del Triveneto, Emilia Romagna, regioni adriatiche e Calabria ionica con qualche debole pioggia su Marche, Molise e alta Puglia o nevicata sulla dorsale adriatica dai 500/700m. Temperature in generale diminuzione, soprattutto dall'inizio della nuova settimana.