Tiscali.it
SEGUICI

Peggioramento di fine ottobre, I dettagli sul maltempo che bagnerà la notte di Halloween. Weekend tra anticiclone e locali piogge

Nel corso dei prossimi due giorni aria fredda di matrice polare groenlandese scivolerà verso il Regno Unito stimolando la formazione di un profondo vortice ciclonico che entro metà settimana diventerà il protagonista del tempo su mezza Europa, Italia compresa

TiscaliNews   
Peggioramento di fine ottobre, I dettagli sul maltempo che bagnerà la notte di Halloween. Weekend...

La circolazione atmosferica è ancora guidata da una grossa depressione centrata sulla Scandinavia. Le correnti sull'Italia sono nord occidentali e poco attive perché bloccate dalla barriera alpina ma la situazione cambierà molto presto. Nel corso dei prossimi due giorni aria fredda di matrice polare groenlandese scivolerà verso il Regno Unito stimolando la formazione di un profondo vortice ciclonico che entro metà settimana diventerà il protagonista del tempo su mezza Europa, Italia compresa. Il peggioramento vero e proprio è atteso tra giovedì e venerdì con qualche avvisaglia mercoledì Vediamo allora con le ultime analisi come dovrebbe andare.

METEO GIOVEDÌNord, molto nuvoloso o coperto con qualche ultima schiarita al Nordest al mattino. Piogge in graduale intensificazione, inizialmente solo al Nordovest, tra il pomeriggio e la sera anche sulla Lombardia e l'Emilia ed entro fine giornata anche sul Triveneto. Accumuli pluviometrici massimi stimati fino a 60/70mm sulla Liguria. Centro, instabile con rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi sulla fascia tirrenica. Accumuli massimi previsti fino a 70/80mm tra Toscana e Lazio, punte superiori sull'alta Toscana. Sud, peggiora in Sardegna con rovesci e temporali, nubi in aumento altrove ma ancora senza fenomeni. Accumuli massimi stimati fino a 30mm in Sardegna. Temperature in calo al Nordovest, stabili o in lieve aumento altrove. Venti in rinforzo da quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi. 

METEO VENERDÌNord, miglioramento al Nordovest con ultimi piovaschi, ancora molto instabile altrove con rovesci e temporali in graduale esaurimento dal pomeriggio. Accumuli pluviometrici massimi stimati fino a 70/80mm tra Veneto e Friuli. Centro, instabile con rovesci e temporali intermittenti, più diffusi sulle regioni tirreniche, migliora dal pomeriggio da ovest. Accumuli massimi previsti fino a 40/50mm. Sud, instabile con rovesci e temporali, localmente intensi sulla fascia tirrenica. Accumuli massimi stimati fino a 60/70mm in Campania. Temperature in calo al Centro e su parte del Sud, stabili altrove. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

IL WEEKEND

La visione è piuttosto condivisa per la giornata di sabato. Tutti gli scenari propendono per una residua instabilità legata alla vecchia circolazione ciclonica e l'affermazione sull'Italia di un promontorio anticiclonico dinamico di matrice sub tropicale ma accompagnato da correnti umide sud occidentali. Dunque la previsione vedrebbe tempo variabile con ampie schiarite al Centro Sud ma spesso nuvoloso sulle regioni settentrionali con qualche debole pioggia al Nordovest e a ridosso di Alpi e Prealpi. Le temperature saranno in aumento con valori anche sopra media al Centro e al Sud. Nella giornata di domenica gli scenari mostrano il progressivo avvicendamento di una perturbazione collegata al vortice atlantico. Ci sono al momento probabilità medio alte che si possa assistere ad un peggioramento sulle regioni settentrionali mentre al Centro e al Sud prevarrebbero condizioni anticicloniche. Le temperature potrebbero aumentare ulteriormente al Centro ed al Sud.

TiscaliNews   
I più recenti
Lite in strada tra due coppie a Milano, grave una donna
Lite in strada tra due coppie a Milano, grave una donna
Accesa la Chanukkia' a Roma, Gualtieri: Festa oscurata dall'orribile strage di Sydney
Accesa la Chanukkia' a Roma, Gualtieri: Festa oscurata dall'orribile strage di Sydney
Allerta su sostanze letali in prodotti venduti come cannabis light
Allerta su sostanze letali in prodotti venduti come cannabis light
Scontri fra tifosi del Genoa e dell'Inter davanti allo stadio
Scontri fra tifosi del Genoa e dell'Inter davanti allo stadio
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...