Il maltempo si appresta a colpire l’Italia, forti temporali e nubifragi. E' allerta in 7 regioni
Una ciclone di origine atlantica sta colpendo soprattutto al Centro-Nord ma in prospettiva anche a parte del Sud. Le previsioni
Una intensa perturbazione di origine atlantica sta portando maltempo con piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord ma in prospettiva anche a parte del Sud. I venti in via di rinforzo su alto Adriatico, aree appenniniche e Sardegna contribuiranno a un deciso calo delle temperature. Tutti questi fenomeni hanno portato il Dipartimento della Protezione Civile - d'intesa con le regioni coinvolte - a emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse per possibili criticità idrogeologiche.
L'allerta meteo della Protezione civile
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede dalle prime ore di oggi, giovedì 3 ottobre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e su Abruzzo e Molise, specie settori occidentali, in successiva estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, allerta arancione su parte di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche e sull'intero territorio dell'Umbria. Allerta gialla su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo, sull'intero territorio di Lazio, Molise, Campania e Puglia e su parte di Sardegna e Basilicata.
Previsioni per giovedì
Nord: Instabilità diffusa con piogge e temporali, anche intensi, soprattutto sull'Emilia Romagna.
Centro: Maltempo con piogge e temporali intensi sulle regioni tirreniche, in particolare tra il pomeriggio e la sera.
Sud: Instabilità sulla Sardegna con piogge e temporali intensi; qualche pioggia in arrivo anche in Campania. Nuvolosità irregolare altrove con rovesci nella seconda parte della giornata. Temperature in calo anche al Centro. Venti forti con rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni per venerdì
Nord: Nuvolosità irregolare tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci intermittenti in graduale esaurimento entro sera. Maggiori schiarite al Nord-Ovest.
Centro: Nuvolosità variabile con piogge e rovesci temporaleschi, in attenuazione serale a partire da ovest.
Sud: Condizioni instabili con rovesci intermittenti. Maggiori schiarite sulle isole. Temperature in calo anche al Sud. Venti ancora moderati o forti con rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.
Previsioni per sabato
Nord: condizioni soleggiate al Nordovest, ancora qualche disturbo nuvoloso al Nordest ma probabilmente senza fenomeni escluso qualche piovasco residuo al mattino sulla Romagna.
Centro: irregolarmente nuvoloso con rovesci e locali temporali su Marche, Abruzzo e dal pomeriggio anche sul Lazio centro meridionale. Migliora la sera.
Sud: rovesci sui settori peninsulari soprattutto dal pomeriggio e sulla Sicilia settentrionale, più soleggiato sulla Sardegna. Temperature in ulteriore calo soprattutto sull'Adriatico. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi.
Previsioni per domenica
Nord: primi disturbi in arrivo sulla Liguria con qualche pioggia, soleggiato sui restanti settori.
Centro: soleggiato salvo nuvolosità residua senza fenomeni sul versante adriatico.
Sud: ancora qualche piovasco tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia in esaurimento. Più soleggiato altrove. Temperature in lieve rialzo da ovest, ancora molto fresche a est. Venti tesi settentrionali. Mari mossi o molto mossi.