Tiscali.it
SEGUICI

Muson rompe argini, case e campagne allagate. Trovato il corpo del disperso. Disagi anche in Friuli. Video e foto

Scuole chiuse a Castelfranco Veneto nel trevigiano. In Lombardia proseguono le ricerche di un uomo caduto in una roggia a Cantù nel comasco. Allagamenti in Friuli Venezia Giulia

TiscaliNews   

Una bomba d'acqua in Veneto come non accadeva da 300 anni impone la presa d'atto che il clima sta cambiando "e i modelli matematici e gli algoritmi per gestire l'idraulica devono essere adeguati costantemente". Ne è convinto il presidente del Veneto Luca Zaia che torna a ribadire che l'Italia dovrebbe adottare un piano Marshall a tutela del dissesto idrogeologico: "è inutile andare avanti a pagare danni, meglio andare avanti pagando opere". Lavori essenziali, come i bacini di laminazione che hanno salvato Vicenza dall'allagamento, e interventi immediati per tamponare le esondazioni nelle campagne, come quello di stanotte per 'riparare' l'argine ceduto del Muson dei Sassi.

"Il peggio è passato"

Così dice Zaia, ricordando che non ci sono feriti e che le persone fatte evacuare sono tornate in gran parte a casa, ma i 42 millimetri di pioggia caduti ad Asolo in sola mezz'ora o gli 80 precipitati a Castelfranco sono, per il governatore, un segnale d'allarme che non deve essere trascurato. E le opere fatte, sottolinea, hanno dato i loro frutti in una regione che ha 10mila chilometri di argini e che nel 2010 ebbe 32 sfondamenti contro la decina di oggi grazie ai 2.500 cantieri realizzati.

Danni e un morto in Lombardia

Mille gli interventi urgenti e un un morto a Cantù sono registrati in Lombardia, il cui presidente, Attilio Fontana, promette che nello spazio di un anno tutte le protezioni che sono state previste, in particolare le vasche di laminazione, "saranno efficaci, per cui si dovrebbe allontanare definitivamente il rischio che si ripetano episodi tipo questi ultimi". Il sindaco di Milano Giuseppe Sala chiarisce in queste ore che con il governatore Fontana non vi è "nessuna polemica" relativa alla gestione dei danni del maltempo che ha colpito la città: "lavoriamo insieme e credo che la settimana prossima ci vedremo" per affrontare, tra l'altro, la realizzazione delle vasche per contenere le piene dei fiumi Lambro e Seveso. "Adesso la situazione è sotto controllo, la vasca di Bresso ha lavorato bene - continua - ma è chiaro a tutti che di fronte a queste bombe d'acqua, a cui dobbiamo abituarci, anche la vasca di Bresso non sarà sufficiente".

Disagi anche in Friuli

Piogge abbondanti, anche temporalesche, e raffiche di vento da sostenuto a forte da sud o sudovest pure in Friuli Venezia Giulia. Nel corso della serata di ieri sono stati segnalati allagamenti nei comuni di San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions, Sesto al Reghena, Zoppola, Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Morsano al Tagliamento, Azzano Decimo, Prata di Pordenone, Pasiano di Pordenone. Rimangono chiusi i guadi di Rauscedo in comune di Vivaro e di Murlis in comune di Zoppola, oltre che i guadi secondari nel comune di Cordenons. Bloccata anche la strada del Tul in comune di Clauzetto per tutta la durata dell'allerta. Sempre in serata sono stati superati i livelli di guardia agli idrometri di riferimento di Madrisio sul Tagliamento e di San Cassiano sul fiume Livenza. I livelli sono in aumento ed è stato aperto il servizio di piena per il Tagliamento e il Livenza.

TiscaliNews   
I più recenti
Morto imprenditore giapponese intervenuto per sedare una rissa
Morto imprenditore giapponese intervenuto per sedare una rissa
Bus contro edificio a Lucca per malore autista, nessun ferito
Bus contro edificio a Lucca per malore autista, nessun ferito
Mosconi (Unipr): le medie imprese crescono molto più delle grandi
Mosconi (Unipr): le medie imprese crescono molto più delle grandi
Sul telefono di un fermato foto in spiaggia dopo delitto Pescara
Sul telefono di un fermato foto in spiaggia dopo delitto Pescara
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...