Maltempo sull'Italia, forti piogge in Toscana: esonda il Cornia. E’ allerta arancione in 5 regioni
Il maltempo si sposterà anche sull'Emilia Romagna e verso il Nordest. Disagi e strade allagate per il maltempo in Costiera amalfitana. Il governatore toscano ha dichiarato lo stato di emegenza
Un'intensa perturbazione di origine atlantica sta causando condizioni di grave maltempo in Italia, con diffuse precipitazioni e temporali che colpiranno gran parte del Paese nelle prossime ore. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, con previsioni di forti piogge e venti burrascosi su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Questi fenomeni si estenderanno domani, 19 ottobre, a Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità e attività elettrica frequente.
Allerta in tutta Italia
Per sabato 19 ottobre, è stata diramata un’allerta rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna, a causa delle forti piogge che potrebbero causare esondazioni e allagamenti. Altre regioni come Veneto, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia sono in allerta arancione, mentre gran parte del Centro e del Nord Italia, inclusa la Toscana, sono in allerta gialla.
La Toscana nuovamente colpita
A meno di un mese dagli eventi tragici di settembre, la Toscana è di nuovo sotto la morsa del maltempo. Livorno e la provincia sono tra le più colpite, con Campiglia Marittima che ha registrato 172 mm di pioggia in poche ore e l’esondazione del fiume Cornia. Anche il fiume Cecina ha raggiunto livelli preoccupanti, allagando la frazione di Cinquantina, mentre il torrente Sterza è nuovamente esondato nel Pisano.
Problemi anche in Emilia-Romagna e Veneto
In Emilia-Romagna, oltre all’allerta rossa, numerosi comuni, come Ravenna, hanno disposto la chiusura delle scuole e l'evacuazione preventiva di abitazioni vicine a corsi d’acqua. Anche il Veneto è stato duramente colpito, con il Vicentino che ha visto allagamenti e sospensioni ferroviarie. Il torrente Rana ha esondato, allagando abitazioni e aziende lungo la Statale del Brennero.
Danni e evacuazioni
In tutta Italia, si contano già centinaia di interventi dei vigili del fuoco, con numerose evacuazioni in Toscana ed Emilia-Romagna. La situazione è critica anche per il settore agricolo, con migliaia di ettari di campi sommersi da acqua e fango. Le autorità continuano a monitorare la situazione, con ulteriori allerte previste per le prossime 48 ore.