Forti piogge e allagamenti, il maltempo si abbatte sulla Toscana: dispersi un bimbo di 5 mesi e sua nonna.
L'appello del sindaco di San Vincenzo: "Non uscite di casa". Giani: "A Castagneto Carducci non si registrava una perturbazione così intensa dal 1928"
Il maltempo si è abbattuto sulla Toscana, causando gravi disagi in diverse aree, specialmente a Pisa e Livorno. I Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad intervenire in molte situazioni critiche, con automobilisti bloccati dall'acqua e numerosi allagamenti. Le aree maggiormente colpite includono Montescudaio, nella provincia di Pisa, e San Vincenzo e Castagneto Carducci nel livornese. Uno degli eventi più tragici della giornata è la scomparsa di un bambino di 5 mesi e della sua nonna, dispersi dalla notte scorsa a causa della piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. La famiglia, composta da turisti stranieri, si era rifugiata sul tetto della propria abitazione per sfuggire all'innalzamento del livello dell'acqua. Il padre, la madre e il nonno sono stati tratti in salvo, mentre le ricerche del bambino e della nonna continuano. I Vigili del Fuoco stanno impiegando sommozzatori, unità fluviali, cani da soccorso e droni per le operazioni di ricerca.
Il presidente Giani: "Grazie alle persone impegnate nei soccorsi"
"Ci sono al momento due dispersi e tutta la notte è proseguito il lavoro del nostro sistema di Protezione civile della Toscana, grazie a tutte le persone impegnate nei soccorsi", "tra Castagneto Carducci, San Vincenzo, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina" a cavallo tra le province di Livorno e di Pisa, "sono caduti fino a 226 mm di pioggia in 6 ore, superiore a quello che piove in media nell'intero mese più piovoso. Da quando sono presenti i rilevamenti meteo, mai si era abbattuta nella zona una perturbazione così intensa". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.
Criticità e allagamenti in provincia di Livorno
La provincia di Livorno è stata duramente colpita dalle forti piogge, in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo. Circa 80 unità dei Vigili del Fuoco sono attualmente impegnate in interventi per danni d’acqua e allagamenti. I pompieri, supportati dai sommozzatori di Livorno e Firenze, sono al lavoro per soccorrere persone in difficoltà e ripristinare la sicurezza.
L'intervento del governatore della Toscana
Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha aggiornato la situazione tramite un post su Facebook, dichiarando che a San Vincenzo sono caduti 219 mm di pioggia nelle ultime sei ore, mentre a Castagneto Carducci ne sono stati registrati 215 mm. Questi valori superano la media delle precipitazioni mensili per uno dei mesi più piovosi dell'anno. Giani ha inoltre segnalato l'interruzione di due strade provinciali a Castagneto Carducci e problemi al ponte sul fosso di Bolgheri, mentre diverse utenze elettriche sono rimaste senza corrente. Il fiume Cecina ha registrato una piena, ma senza causare criticità.
Pioggia e fango su vigne Bolgheri: "In corso ricognizione danni"
In corso il sopralluogo da parte dei viticoltori della zona di Bolgheri (Livorno) interessata la scorsa notte da violenti e e incessanti piogge: oltre 200 i millimetri caduti in 24 ore, che hanno causato l'esondazione di canali e fossi allagando case, strade e terreni agricoli. Così in una nota Coldiretti Livorno che commenta: "La quantità di acqua scesa in brevissimo tempo è stata tale da mandare in tilt il sistema del reticolo idrico minore provocandone il collasso. La furia dell'acqua mista al fango ha divelto anche alcune vigne. Tra gli areali più colpiti ci sono proprio quelli dell'areale della Doc tra la Bolgherese e la via Aurelia nel Comune di Castagneto Carducci". Coldiretti, si precisa, sta effettuando una prima ricognizione dei danni insieme alle imprese agricole. L'associazione evidenzia che "nel solo mese di settembre sono 28 i nubifragi che si sono abbattuti sulla Toscana secondo l'European Severe Weather Database aggravando una situazione già molto fragile in una regione dove nove comuni su dieci si trovano in zone a rischio idrogeologico. Negli scorsi giorni a confermare le preoccupazioni erano state ancora una volta le aree dell'Alto Mugello e dell'area pratese finite ancora sott'acqua. E' il risultato degli effetti dei cambiamenti climatici che si manifestano con una evidente tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo con effetti devastanti come dimostrano le recenti alluvioni".
L'appello alla popolazione di San Vincenzo
Il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci, ha lanciato un appello ai cittadini affinché non escano di casa se non strettamente necessario. "La pioggia ha causato notevoli disagi", ha scritto su Facebook, "alcune strade sono allagate e le squadre di soccorso stanno facendo tutto il possibile per risolvere la situazione". Anche a sud del paese si sono verificate evacuazioni, tra cui quella di un anziano. Il sindaco ha esortato la popolazione a contattare i numeri di emergenza in caso di necessità.
La Protezione Civile in azione
Anche la città di Livorno sta attivando misure di sostegno per le aree più colpite. Il sindaco Luca Salvetti ha confermato che la Protezione Civile è in movimento per supportare le amministrazioni locali e gestire l'emergenza. Salvetti ha descritto la situazione come drammatica, con allagamenti ovunque e corsi d'acqua che hanno superato gli argini.
Le previsioni di 3bMeteo per i prossimi giorni
Martedì 24 settembre
Nord: Ampie schiarite al Nordovest, salvo alcuni addensamenti in Liguria. Variabile altrove con qualche rovescio o temporale su est Alpi. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 25.
Centro: Variabile su Toscana, Lazio, Umbria e Marche con qualche locale rovescio, in esaurimento. Più sole in Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 22 e 24.
Sud: A tratti instabile su Campania, Calabria tirrenica e Messinese con alcuni rovesci o temporali. Più soleggiato altrove. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 28.
Mercoledì 25 settembre
Nord: Nuvolosità variabile al Nordovest con piogge sulle Alpi; più sole altrove, salvo qualche rovescio sulla Venezia Giulia, specie in serata. Temperature stabili, massime tra 20 e 23.
Centro: Instabile con piogge e temporali al mattino tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo interno. Dal pomeriggio tendenza a graduale miglioramento. Temperature stabili, massime tra 21 e 25.
Sud: Cielo offuscato da strati alti, più nubi e qualche pioggia su Sardegna e Campania. Temperature stazionarie massime tra 23 e 27.
Giovedì 26 settembre
Nord: Piogge e rovesci sparsi su Alpi, Liguria, pianure a nord del Po ed Appennino Emiliano, nubi sparse e schiarite altrove. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23.
Centro: Variabilità sulle regioni tirreniche con nubi sparse e schiarite e qualche piovasco in Appennino, meglio sulle adriatiche. Temperature stabili, massime tra 23 e 26.
Sud: Qualche addensamento al mattino su regioni tirreniche e Sicilia, altrove cielo poco nuvoloso con qualche nube sui monti. Temperature in aumento, massime tra 25 e 29.