La mail-truffa con il rimborso Enel. La polizia: non aprite quel messaggio

“Vi informiamo che avete il diritto di ricevere un rimborso da ENEL per l'importo di 219,36 euro”. Ma è tutto falso

Il messaggio truffa con il logo dell'Enel
Il messaggio truffa con il logo dell'Enel
TiscaliNews

In tempi di canone Rai in bolletta, aumentano i rischi per i cittadini. L’ultimo riguarda una truffa che riguarda la bolletta Enel.

"Vi informiamo che avete il diritto di ricevere un rimborso da Enel per l'importo di 219,36 euro". E' questo il messaggio contenuto nella mail truffaldina inoltrata a centinaia di utenti, e che utilizza il nominativo e il logo contraffatti dell'azienda di energia elettrica e gas per ingannare gli internauti. Una truffa a tutti gli effetti, come segnala la Polizia di Stato sulla pagina Facebook 'Una vita da social', nascosta dietro la possibilità di ottenere un rimborso.

Nonostante l'allarme fosse scattato già nel marzo scorso, sono decine gli utenti che continuano a segnalarne ancora la ricezione. La mail, spiega la Polizia, scritta tra l'altro in un italiano claudicante ("l'importo è online disponibile") contiene il link 'Accedi al servizio'. Una volta cliccato, però, prima compare l'indirizzo aeronauticamiliare, e poi si viene reindirizzati su orbitalstore.mx.

A quel punto si apre una pagina simile a quella di Enel Energia, che chiede all'utente di registrarsi utilizzando dati sensibili della società vera. Dal canto suo, la compagnia di gas e luce ha comunicato ai suoi clienti che non esiste alcun rimborso.