Il macellaio è una star grazie ad Instagram, così il social rende ricchi i “non famosi”
Dal cuoco alla scrittrice, passando per la giornalista di moda. I nuovi vip non sono le star della tv ma quelle di Istgram. Ora c’è anche il Papa


Nusret Gokce è l'ultima delle "web star" che sta spopolando in rete. Un mito per i tre milioni e mezzo di fan che seguono i suoi video su Instagram. Look tenebroso e pose da modello, il macellaio e chef turco scimmiotta attori come Al Pacino. Uno stile che piace anche alle celebrities che lo vanno spesso a trovare nella sua steak house a Dubai. Nusret Gokce si è fatto immortalare anche in uno scatto con il divo di Hollywood Leonardo Di Caprio.
Il macellaio che 'ispira' migliaia di fan
Grazie alla crescente popolarità acquisita sui social, crescono anche gli affari di Nusret Gokce, già proprietario di una catena di steak house tra Istanbul, Ankara e Dubai. Star come Banderas, Bruno Mars e il tennista Federer lo esaltano nei loro post sulla rete, dove pubblica video performance da macho alle prese con coltelli e bistecche. L'ultimo tocco personale è una 'spolveratina' di sale che lo chef turco ha trasformato in un vero e proprio tormentone. Basta seguire l'hashtag '#Saltbae'. (https://www.instagram.com/nusr_et/)
Non solo Ferragni e Vacchi: la storia di Sofia Viscardi, yuotuber e scrittrice
Sofia Viscardi, yuotuber famosa – tra i video più cliccati “Mamma, ho preso un brutto voto”, “Allarme San Valentino” - e scrittrice per Mondadori, non ha ancora 19 anni e ha un milione e mezzo di follower su Instagram, 500 mila su Twitter, 200 mila amici su Facebook. In una intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera ha dichiarato: “Adoro la filosofia e mi affascinano filosofi come Kierkegaard, Feuerbach. Quelli convinti che l’amore sia la chiave di tutto. Mi fa paura Schopenhauer: un depresso che vede l’amore come sofferenza perpetua». Alla Mondadori raccontano che un giorno a Roma lei ha firmato uno dei suoi libri dalle 3 del pomeriggio a mezzanotte. Insomma un altro stile rispetto a Chiara Ferragni (https://www.instagram.com/chiaraferragni/), 8 milioni di follower per la fashion blogger più famosa d'Italia.
O a Gianluca Vacchi (https://www.instagram.com/gianlucavacchi/), imprenditore famoso per i balletti sexy in compagnia della sua fidanzata e per le foto in cui ostenta la sua personale filosofia di bella vita. Anche se, numeri alla mano - quelli che Giampiero Mughini definisce “irrilevanti” ma che producono fatturati - il più famoso fashion blogger d'Italia è Mariano Di Vaio, 5,3 milioni di follower (https://www.instagram.com/marianodivaio/). Segue il fascino di Belen Rodriguez (https://www.instagram.com/belenrodriguezreal/). Per lei 5,1 milioni di follower. Al quinto posto c'è il calciatore Mario Balotelli (https://www.instagram.com/mb459/) con 4,8 milioni di follower. Nel resto della top ten ci sono: Valentino Rossi, Papa Francesco, Fedez, El Shaarawy, e Alessia Marcuzzi.

La foto più cliccata
E' di Beyoncé ed è stata pubblicata il 1 febbraio 2017. Con 9,6 milioni di like e con oltre 450 mila commenti, la foto della cantante (con il pancione) è lo scatto più cliccato e commentato di sempre. Numeri da record che testimoniano - se ce ne fosse ancora bisogno - le enormi potenzialità dei social network in termini di visibilità e comunicazione.
Le nuove opportunità di Instagram
Ne ha fatta di strada dal 6 ottobre 2010, quando Kevin Systrom e Mike Krieger, decisero di lanciare sul mercato il 'social network delle foto'. Instagram oggi offre l'opportunità ai utenti di condividere anche clip video (Instagram Stories) in grado di sparire dopo 24 ore. L'idea è stata importata da un altro social network: Snapchat. Ma l'Ultima novità, in fase di test, è la funzione gallery. Fra poco, insomma, sarà possibile condividere più di una foto nello stesso post. Per le star di Instagram una vera e propria 'manna' dal cielo. Staremo a vedere.