Tiscali.it
SEGUICI

Selvaggia Lucarelli contro Alba Parietti: la tv popolare si scontra con lo strapotere dei social. Vi spiego chi ha vinto

Puntata dopo puntata, tra un ballo e l'altro, la tensione tra le due è salita alle stelle, appunto. E il web, questa volta, si è diviso tra le due contendenti. Mentre in tv, l'esperienza della Parietti ha fatto la differenza

Roberto Zarriellodi Roberto Zarriello   
Selvaggia Lucarelli e Alba Parietti
Selvaggia Lucarelli e Alba Parietti

Nell'era dei social, creare ad arte una polemica e renderla virale è come essere maestri di retorica ai tempi dei grandi oratori. Bisogna ammettere che Selvaggia Lucarelli ci sa fare e che sta alla polemica come Chiara Ferragni sta alla moda. Una volta individuato l'argomento e il personaggio da "colpire", ecco spuntare il post mirato, pungente, dissacrante. Il resto del lavoro è tutto in mano alla community di 588 mila follower che seguono @stanzaselvaggia, il profilo twitter ufficiale della Lucarelli. 

Dai social alla tv: l'arte della polemica che sfugge di mano

Solo che ultimamente Selvaggia Lucarelli ha incontrato un osso duro: Alba Parietti. L'incontro, questa volta, non è sul web, dove il filtro del monitor e della tastiera sono in grado di rendere tutti potenziali leoni. No, questa volta, non ci sono filtri che tengano. Lo scontro polemico con la Parietti è diretto, faccia a faccia, e per di più davanti a milioni di telespettatori incollati al programma Ballando con le stelle dove il destino ha voluto che la Parietti impersoni il ruolo di ballerina concorrente e la Lucarelli quello di giudice. Puntata dopo puntata, tra un ballo e l'altro, la tensione tra le due è salita alle stelle, appunto. E il web, questa volta, si è diviso tra le due contendenti. Mentre in tv, l'esperienza della Parietti ha fatto la differenza. 

La ritirata strategica della Lucarelli

E siccome alla Lucarelli l'intelligenza non manca, ha subito fiutato il rischio di un nuovo confronto/scontro tv con la Parietti. La decisione, alla fine, è stata quella di una saggia ritirata strategica. Anche se, su facebook, la blogger spiega: "E' stata una decisione sofferta e non certo per ragioni televisive o lavorative, ma per l'affetto e la gratitudine che mi legano a Milly Carlucci e ai suoi autori. Con loro, mai avuta una frizione o un'incomprensione in tre anni. Purtroppo però, la piega che hanno preso alcune discussioni che negli anni scorsi ci sono state sì (e anche quando io non ero nel programma), ma sempre limitate al confronto televisivo, senza strascichi a telecamere spente, senza il coinvolgimento di terze persone e senza offese che travalicano tutti i limiti del rispetto e del buon gusto, mi hanno convinta che fosse giusto fare un passo indietro". 

E poi la Lucarelli continua: "Le polemiche, i battibecchi, il confronto, l'ironia, il sarcasmo, le provocazioni fanno parte di un gioco televisivo che pratico volentieri, ma il livore urlato per mesi fuori dalla tv e sfociato negli insulti e nelle ritorsioni a fidanzati e amici sono cose per me inconcepibili. Non voglio che passi l'idea, più volte letta o sentita ipotizzare persino da amici, che io sia "complice", che sia "un gioco dei ruoli", che il tutto possa essere derubricato al famoso "purché se ne parli". Non è stato così, anzi. E credo che sia importante tracciare una linea di confine netta tra me e chi sguazza in queste cose. La mia assenza è anche e soprattutto questo". E poi la stessa Lucarelli ammette: "E quando le cose stanno così, la persona intelligente, è quella che ha il dovere di fare un passo indietro, anche a costo di passare per quella che "ha perso". 

La finale di Ballando con le stelle senza la Lucarelli

Come è andata la finale di Ballando con le stelle? Intanto c'è da dire che l'assenza del "giudice" Selvaggia non ha inciso più di tanto sullo share della trasmissione che si è attestata su 20,65%, superata da Amici della De Filippi solo di due punti (22,77) nonostante la corazzata di ospiti: Saviano, Renato Zero, Arisa, Loredana Bertè. Ma è sui social che si è scatenata la protesta per l'assenza della blogger. 

Le twitter lamentele

Scrive: TrashBoy‏ @Cristian_Flocco "#Amici16 al 22,77% #BallandoConLeStelle al 20,64%. Giuro, che senza la Lucarelli in giuria é pure troppo. È stata una finale noiosissima!". Twitta, poi, LALLERO‏ @SeeLallero  "ma neanche un salutino a Selvaggia dallo studio? E' stata citata ma nulla di più. #BallandoConLeStelle". Mentre per Anna Pettinelli‏ @annapettinelli  "non capisco. La Lucarelli assente battuta da una becera Parietti e Morgan il rivoluzionario nel programma più stantio della TV. Boh". ma lo stesso Guillermo Mariotto (giuratodi Ballando) aveva scritto prima della finale‏ su twitter. "stasera ci hanno tolto @stanzaselvaggia. E un po' come se mi togliessero lo ZERO: non va bene. #BallandoConLeStelle#IoTiProibisco". 

Roberto Zarriellodi Roberto Zarriello   
I più recenti
Toti: legali Signorini chiedono attenuazione misura cautelare
Toti: legali Signorini chiedono attenuazione misura cautelare
Denuncia violenza subita in ospedale e si toglie la vita
Denuncia violenza subita in ospedale e si toglie la vita
Uccide ladro, tabaccaio condannato a cinque anni
Uccide ladro, tabaccaio condannato a cinque anni
Bimba di 3 anni precipita dal balcone di casa, gravissima
Bimba di 3 anni precipita dal balcone di casa, gravissima
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...