Allerta maltempo: nubifragi al centro-nord, esonda il Seveso a Milano. Disperso un uomo travolto con il trattore
E dalla prossima settimana, dopo la forte burrasca di fine estate, il clima sarà quasi autunnale su gran parte del Paese, soprattutto al Nord, ma localmente anche al Centro-Sud
Alla fine la “burrasca di fine estate” è arrivata, e sta mettendo in difficoltà non poche regioni italiane. Nel Nord del Paese le criticità maggiori, con corsi d’acqua oltre la soglia di sicurezza e fenomeni meteorologici di forte intensità che stanno dando luogo alle prime criticità idro-geologiche. Corsa contro il tempo a Feletto. Un uomo, che stava lavorando col trattore, è stato travolto dalla piena del torrente Orco.
Situazione in Lombardia
Le continue piogge sulla città di Milano hanno fatto innalzare il livello dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Il fiume Lambro "ha superato quota 2.60 in via Feltre", ha spiegato sui social l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli. Per questo sono state evacuate le comunità che si trovano nel parco, Ceas e Exodus. E' allagato il quartiere Ponte Lambro "perchè il fiume è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari". "Anche il Lambro meridionale che raccoglie l'Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona conca fallata dove sottopassa il naviglio - aggiunge l'assessore -, con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio. E continua a piovere fino al tardo pomeriggio". Per il Seveso è stata attivata la vasca per contenere le piene ma si è riempita rapidamente e il fiume ha iniziato ad esondare.
Situazione in Piemonte
Corsi d’acqua osservati speciali in Piemonte. Stura di Lanzo nel Torinese e Anza nel Verbano hanno da poco superato la soglia di pericolo, rispettivamente con un livello di 3,39m e 2,02m. Il livello è in continua crescita e le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore. Nel Pinerolese gli accumuli pluviometrici hanno già raggiunto i 200mm, in particolare a Perosa Argentina, dove si segnalano smottamenti e l'esondazione del rio Martino a Mattie con danni lungo la strada provinciale 166, esondato anche il rio Gerardo Comba con venti persone rimaste isolate. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco.
Un disperso a Feletto
Un uomo che stava lavorando col trattore è stato travolto a Feletto (Torino) dalla piena del torrente Orco, in seguito alle forti piogge di queste ore. Il disperso ha 58 anni e sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco, mentre continua il maltempo. Dalla riva del torrente, a cui arriva una strada sterrata adesso troncata dall'acqua, è visibile una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, tra le acque fangose.
Le zone del torinese maggiormente interessate dal maltempo sono la Valsusa, la Val Sangone e la Val Chisone dove i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi. Allagamenti inoltre a Perosa, Pomaretto e Villar Pelllice, una frana a Pinasca. Picchi di 160mm dalla mezzanotte sulle Valli di Lanzo, 120mm nel Canavese.
Situazione in Valle d’Aosta
Livello dei torrenti preoccupa anche in Valle d’Aosta. Il Savara in Valsavarenche, l'Ayasse a Champorcher e il Lys a Gressoney hanno superato il livello di guardia per le abbondanti precipitazioni. Monitorati i corsi d'acqua nella Valle di Cogne, anche in questo caso in crescita, in seguito all'alluvione del 29 giugno.
Situazione in Liguria
I forti temporali hanno colpito il Ponente nella notte, e sono stati particolarmente intensi nel Savonese occidentale dove in poche ore sono stati superati i 160mm (Albenga) a causa di un temporale autorigenerante. Gradualmente la linea temporalesca si è spostata verso est raggiungendo Genovese e Spezzino, seppur con intensità più attenuata.
Situazione nel Lazio
Ancora una bomba d'acqua su Roma, dopo quelle di martedì. Questa mattina gli abitanti della Capitale si sono svegliati con pioggia e temporali che hanno fatto di nuovo scattare l'allerta meteo, mentre oggi 5 settembre è previsto l'arrivo della 'burrasca di fine estate'.
Per 12-18 ore si prevedono sulla Regione precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Per questo è scattata l'allerta meteo con l'avviso della Protezione Civile Regionale e del Campidoglio. Oltre alla pioggia, si segnalano i rischi legati alle forti raffiche di vento che potrebbero determinare la caduta di alberi. L'attenzione si concentra in particolare nella zona di Monte Mario. Il Comune di Roma consiglia, pertanto di "non sostare a piedi o in automobile sotto ponti, vicino a corsi d'acqua e di evitare di sostare o attraversare parchi per il rischio di caduta degli alberi".
Bomba d'acqua su Bari
La bomba d'acqua che ha colpito nel pomeriggio la città di Bari ha procurato una serie di disagi alla viabilità. Il Comune informa che in un'ora sono caduti 25,9 mm di pioggia. La Polizia Locale è stata costretta a chiudere il sottopasso ferroviario di via Bruno Buozzi e il sottovia La Rotella, nella zona industriale. Per quanto riguarda il sottovia Duca degli Abruzzi, invece, dopo una breve chiusura al traffico è tornato transitabile, così come nel caso del sottopasso di via Quintino Sella rimasto sempre aperto alla circolazione stradale.
Previsioni meteo
Temperature in rapida discesa da Nord al Centro, complice l'ondata di maltempo che investirà numerose regioni. Le previsioni fanno riferimento a temporali e a fenomeni intensi. Con l'arrivo della 'burrasca' che assesta una decisa spallata all'anticiclone, questa sarà una giornata all'insegna dell'allerta arancione in diverse regioni: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto. L'allerta è gialla per Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta. Le uniche a fare eccezione saranno Sardegna, Sicilia e Calabria. Con il mix tra l'aria polare della Groenlandia e il calore presente sul Mediterraneo potrebbero manifestarsi veri e propri nubifragi. Precipitazioni superiori ai 150 mm attese in particolare in Lombardia e Piemonte.
Una perturbazione atlantica, arrivata dalla Francia, porterà fenomeni estremi in giornata, ma durerà fino a venerdì. Sabato tornerà il sole. E dalla prossima settimana, dopo la forte burrasca di fine estate, il clima sarà quasi autunnale su gran parte del Paese, soprattutto al Nord, ma localmente anche al Centro-Sud con valori termici sotto la media del periodo.