Drammatico incidente sulla statale 194 Ragusana: tre morti e cinque feriti gravi
Scontro frontale tra un pulmino e un furgone a Carlentini. Traffico bloccato e soccorsi in azione

Un tragico incidente stradale si è verificato sulla statale 194 Ragusana, nel territorio di Carlentini (Siracusa). Tre persone hanno perso la vita e altre cinque sono rimaste gravemente ferite in uno scontro frontale tra un pulmino a nove posti e un furgone. Le vittime sono Rosario Lucchese, 18 anni; Salvatore Lanza, 54 anni e Salvatore Pellegriti, 56 anni. Tutti lavoratori agricoli di un'azienda catanese, che stavano effettuando la raccolta delle arance per conto di una ditta di Adrano. L’incidente è avvenuto al chilometro 19, causando il blocco della circolazione in entrambe le direzioni. Secondo quanto riferito dall’Anas, il traffico è stato deviato su percorsi alternativi, mentre i soccorritori lavoravano per estrarre i passeggeri dai veicoli distrutti.
Sindaco di Adrano, lutto cittadino per i braccianti morti
"È un giorno di grande dolore - dice il sindaco di Adrano (Catania) Fabio Mancuso dopo la morte di tre braccianti in un incidente stradale -. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle famiglie delle vittime in questo momento di immenso dolore. In segno di rispetto e solidarietà, abbiamo deciso di proclamare, fin d'adesso il lutto cittadino e fino alle esequie, vietando lo svolgimento di qualsiasi spettacolo teatrale, sportivo, manifestazione in tutti i luoghi pubblici. Sono in stretto contatto con le autorità sanitarie dei nosocomi Cannizzaro e San Marco di Catania e degli ospedali di Lentini e Caltagirone dove sono stati presi in carico gli altri lavoratori gravemente feriti. Il lutto cittadino - prosegue Mancuso - vuole esprimere un abbraccio collettivo di solidarietà verso le famiglie colpite da questa immane tragedia. L'amministrazione comunale supporterà i familiari delle vittime in questo momento difficile. Tutta la città è invitata a stringersi attorno alle famiglie delle vittime, esprimendo il proprio affetto e il proprio sostegno in un momento di profonda tristezza".
Soccorsi in azione: elisoccorso per i feriti gravi
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno estratto le vittime dalle lamiere. I feriti più gravi sono stati trasportati in ospedale con l’elisoccorso, mentre altri sono stati trasferiti con le ambulanze del 118. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dello scontro. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei mezzi potrebbe aver invaso la corsia opposta, ma saranno gli accertamenti tecnici a stabilire le cause esatte dell’incidente. A seguito dell’incidente, l’Anas ha disposto la chiusura temporanea della statale 194 nel tratto interessato. Gli automobilisti sono stati dirottati sulla viabilità locale, in attesa del ripristino della normale circolazione.