La strage dei giovani, 4 morti in incidenti stradali. Due 19enni tornavano da discoteca. Altro schianto tra due amici
Tragico schianto all’alba su una statale all'altezza di Cavernago, in provincia di Bergamo: vittime un ragazzo e una ragazza. E ci sono altri due feriti gravi. Due govani hanno prso la vita nel Salernitano

Stavano tornando a bordo della stessa auto da una notte trascorsa in discoteca i quattro 19enni, due ragazzi e due ragazze, che stamani alle 5 si sono scontrati frontalmente con un camion in provincia di Bergamo. Il bilancio è di una ragazza e un ragazzo morti e degli altri due feriti, soccorsi entrambi in codice rosso con la 19enne in condizioni particolarmente gravi. All'origine dell'incidente ci sarebbe un'invasione di corsia avvenuto lungo la nuova bretella della strada 498, all'altezza di Cavernago, e sulle cui responsabilità saranno i rilievi e le indagini degli agenti della della Polstrada di Bergamo a far luce. Secondo quanto si è appreso alla guida della Opel Coesa c'era la 19enne ora in pericolo di vita. Il camionista è rimasto illeso. I due feriti sono stati trasportati e ricoverati all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Incidente stradale anche nel Salernitano, morti due giovani
Erano molto amici e per una tragica fatalità hanno perso la vita scontrandosi a bordo di due auto diverse, a poche centinaia di metri dalle rispettive abitazioni, sulla Statale 166 degli Alburni nella località Fonte del comune di Roccadaspide, nel Salernitano. Le vittime sono Luca Minella, 25 anni, e Samuel Auricchio, 24 anni, entrambi di Roccadaspide. Luca cameriere, era appena uscito di casa per trascorrere una serata insieme ai suoi amici, mentre Samuel stava rientrando a casa dopo aver terminato il proprio turno di lavoro presso un distributore di carburante dove svolgeva le mansioni di benzinaio. Lo scenario che si è presentato ai soccorritori, giunti sul posto intorno alle 22.00, è stato devastante: il corpo senza vita di Luca Minella era sull'asfalto perché sbalzato fuori dall'abitacolo della propria vettura, mentre Samuel Auricchio era incastrato in fin di vita tra le lamiere della sua auto che guidava. I vigili del fuoco hanno faticato non poco per liberare il 24enne, morto poi nell'ospedale di Battipaglia per le gravi ferite su tutto il corpo.
Un ferito in prognosi riservata
Nell'incidente è rimasto gravemente ferito anche un 25enne originario di Cava de' Tirreni che viaggiava a bordo della vettura condotta da Samuel Auricchio. Il 25enne è ora ricoverato in prognosi riservata presso l'ospedale di Eboli per aver riportato gravi fratture agli arti inferiori ed un grave trauma polmonare. Le auto dei due ragazzi morti, un'Audi A3 ed un'Alfa 147, sono ridotte ad ammasso di rottami. Su quel tratto della Statale 166 degli Alburni dove già in passato si sono registrati numerosi incidenti mortali. L'incidente ha sconvolto la comunità del piccolo centro della Valle del Calore dove i due giovani erano conosciuti e ben voluti da tutti. "Siamo scioccati ed ancora increduli - dichiara il vice sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio. E' una tragedia immane che colpisce tutta la nostra comunità. Non abbiamo parole. Erano due bravissimi ragazzi e due grandi lavoratori".
Lutto cittadino a Roccadaspide
Per la giornata di domenica il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, ha proclamato il lutto cittadino. I funerali dei due giovani si terranno domani separatamente, di mattina e di pomeriggio, entrambi presso la chiesa di San Giuseppe di Località Fonte. "Mi appello alle competenti autorità - continua il vicesindaco Auricchio - perché si prendano urgenti provvedimenti. Chiediamo che su quel tratto maledetto, dove di sovente si registrano gravi e tragici incidenti, si installino dissuasori ed autovelox per il controllo della velocità. Le auto superano sempre pericolosamente i limiti di velocità". Per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente sono al lavoro i carabinieri della Compagnia di Agropoli.