Morta schiacciata da un albero a Roma, si indaga per omicidio colposo. Il cordoglio della Farnesina
I magistrati hanno disposto l'autopsia sul corpo di Ianni che sarà effettuata, nelle prossime ore, all'Istituto di medicina legale del Policlinico Tor Vergata
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i funzionari della Farnesina piangono la scomparsa della professoressa Francesca Ianni, deceduta in un tragico incidente a Roma. La professoressa Ianni svolgeva dal 2023 l'incarico, conferitole dal ministero degli Esteri, di docente di matematica e fisica presso la Scuola Europea Bruxelles IV. "Amata dagli alunni per la passione con cui insegnava le sue materie e stimata dai colleghi per la sua riconosciuta professionalità - riferisce una nota della Farnesina - Francesca Ianni lascia un grande vuoto tra il corpo docente nominato dal ministero per insegnare nelle scuole del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo".
L'inchiesta
Sull'incidente la procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo con l'obiettivo di accertare eventuali responsabilità. Per questo sono stati coinvolti anche i carabinieri Forestali. A loro il procuratore aggiunto Giovanni Conzo e il pm Mario Dovinola hanno delegato gli accertamenti più delicati: quello sull'albero. L'obiettivo sarebbe quello di valutare lo stato di salute dell'arbusto crollato.
Disposta l'autopsia
I magistrati hanno disposto l'autopsia sul corpo di Ianni che sarà effettuata, nelle prossime ore, all'Istituto di medicina legale del Policlinico Tor Vergata. Sequestrata, inoltre, dalla polizia locale l'area dove si è verificato il decesso e l'albero. Francesca Ianni viveva da alcuni anni all'estero, insegnava a Bruxelles ed era tornata in Italia per le festività di Natale. Era una docente di ruolo e a Roma aveva insegnato in alcune scuole superiori della capitale. I tre figli sono stati momentaneamente affidati ad un conoscente della vittima.
Perché è caduto l'albero
L'albero che sarebbe venuto giù è un platano cipressino che non destava particolari preoccupazioni, come quelli ancora in piedi, anche con una chioma vegetativa. Nel corso degli anni il Servizio Giardini aveva abbattuto altri di questi platani perchè ritenuti secchi e quindi morti in piedi. In questo caso l'ispezione visiva non dava questa preoccupazione", ha commentato l'assessora all'Ambiente del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi. "In realtà, vedendolo oggi caduto si vede perfettamente che c'è un ammaloramento importante dell'apparato radicale. Le radici sono secche e probabilmente tagliate nelle loro parti principali, presumibilmente con il rifacimento delle strade".
Caduto un altro albero
Un albero è caduto su un edificio alla periferia di Roma provocando anche la rottura di una tubatura con conseguente perdita di gas. E' accaduto in via Pievebovigliana, in zona San Basilio. Sul posto vigili del fuoco e i Carabinieri della Stazione di San Basilio. Mentre lunedì un ramo si è staccato da un albero è ha centrato due persone su uno scooter a Roma.